Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Vaccino Herpes Zoster Shingrix

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Il vaccino anti Herpes Zoster è indicato nelle persone a partire dai cinquant'anni (ma può essere fatto dai 18 anni in soggetti con rischio aumentato.

Si somministra per via intramuscolare in due dosi, a distanza di 2 mesi l'una dall'altra. Non è necessaria alcuna prescrizione medica.

È necessario inserire sempre i dati anagrafici dell'utente che effettua il vaccino.

Il prezzo comprende una sola dose e la somministrazione di una singola dose da parte di un operatore sanitario.

Se stai assumendo antibiotici o sei in gravidanza puoi effettuare il vaccino; non puoi effettuare il vaccino in caso di febbre.

Note di preparazione

Porta con te i moduli già compilati e firmati:

I pazienti minorenni possono avere massimo un accompagnatore. Grazie!

Cos'è l'herpes zoster?

L'Herpes zoster, comunemente noto come Fuoco di Sant'Antonio, è una patologia causata dalla riattivazione del virus Varicella zoster latente all'interno dell'organismo, dopo che un soggetto l'ha contratto presumibilmente in età infantile. In genere la malattia si manifesta con una placca infiammatoria dalla forma allungata e ricoperta di vescicole che interessa un solo lato del corpo.

Come agisce il vaccino?

Il vaccino anti Herpes Zoster è un vaccino ricombinante adiuvato. Non contiene una componente viva del virus varicella-zoster, ma è realizzato combinando la glicoproteina G (gE) con sostanze che stimolano la risposta immunitaria.

Quando è indicato?

Il vaccino anti Herpes Zoster è indicato negli adulti dai 50 anni e a partire dai 18 anni compresi nei soggetti con aumento rischio Herpes Zoster (per esempio nei casi di immunodepressioni, trapianti).

Come viene somministrato?

Il vaccino viene somministrato per via sottocutanea al braccio. Sono necessarie due dosi.

Il costo si riferisce ad una singola dose.

Ci sono effetti collaterali?

Generalmente gli effetti collaterali sono rari e di lieve entità e tendono a comparire entro 24- 48 ore dalla somministrazione del vaccino. Possono comparire reazioni in sede di iniezione: dolore, rossore, prurito. In alcuni casi possono presentarsi anche mal di testa e dolore alle estremità.

Qual è la differenza tra il vaccino Zostax e Shingrix?

Il vaccino Shingrix è un vaccino consigliato al paziente che ha già contratto l’Herpes Zoster, detto anche fuoco di Sant’Antonio. Il vaccino Shingrix è un vaccino ricombinante adiuvato, cioè non contiene una componente viva del virus varicella-zoster, ma è realizzato combinando la glicoproteina G (gE) con sostanze che stimolano la risposta immunitaria. Il Vaccino Shingrix è indicato per la prevenzione dell’herpes zoster negli adulti dai 50 anni e a partire dai 18 anni compresi nei soggetti con aumento rischio di Herpes Zoster (per esempio nei casi di immunodepressione, trapianti o patologie oncologiche ematiche). Viene somministrato in due dosi, sotto forma di iniezioni intramuscolari, a due mesi di distanza l’una dall’altra.

Il vaccino Zostavax è un vaccino consigliato al paziente che non ha mai contratto l’Herpes Zoster, detto anche fuoco di Sant’Antonio. Il vaccino Zostavax è un vaccino vivo attenuato, cioè contiene una versione indebolita del virus vero e proprio che consente di produrre una risposta immunitaria. Viene somministrato in un’unica dose sotto forma di iniezione intramuscolare. È consigliato alle persone a partire da cinquant’anni.

 

Vaccino Herpes Zoster Shingrix: quanto costa?

La prestazione Vaccino Herpes Zoster Shingrix al Santagostino costa 320 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Vaccini e medicina del viaggio

Equipe

Alberto
Canciani