Non è necessaria alcuna prescrizione medica.
È necessario inserire sempre i dati anagrafici dell'utente che effettua il vaccino.
Il prezzo comprende la singola dose e la somministrazione da parte di un operatore sanitario.
Se stai assumendo antibiotici o sei in gravidanza puoi effettuare il vaccino; non puoi effettuare il vaccino in caso di febbre. Nome commerciale: GARDASIL 9, protegge dai ceppi 6, 11, 16, 18, 31, 33, 45, 52, 58.
A che cosa serve il vaccino Papilloma Virus?
Il vaccino anti papilloma virus protegge dai papilloma virus umani (HPV), virus la cui infezione causa la quasi totalità dei casi di tumore del collo dell'utero (o cervice uterina).
Esistono oltre 120 diversi tipi di HPV, ma solo alcuni sono legati allo sviluppo del tumore. Fra questi, i virus HPV-16 e HPV-18 sono responsabili di circa il 70% dei tumori.
Altri ceppi, come HPV-6 e HPV-11, causano invece i condilomi, lesioni benigne simili a piccole verruche.
L'infezione solitamente guarisce spontaneamente ma in una minoranza dei casi può causare lesioni che possono precedere il tumore e, anche dopo decenni di latenza, possono evolvere in carcinoma. Il virus HPV si trasmette con i rapporti sessuali.
Tutte le donne, a partire dai 25 anni d'età, devono fare regolarmente il pap test che è l'esame fondamentale per la prevenzione del tumore del collo dell'utero.
A che età si deve fare il vaccino Papilloma Virus?
L'ideale è somministralo prima dell'inizio dell'attività sessuale, ossia prima di un eventuale contagio con uno dei tipi di virus HPV contro i quali il vaccino protegge che - lo ricordiamo - si trasmettono appunto con i rapporti sessuali. Per questo la vaccinazione anti-HPV è raccomandata dal Ministero della Salute nel 12° anno di vita. Tuttavia nulla vieta di farlo anche dopo: il vaccino si è dimostrato un'efficace protezione anche in femmine e maschi oltre l'inizio dell'attività sessuale.
Come si somministra il vaccino Papilloma Virus?
Gli studi effettuati hanno evidenziato che, per sfruttare la sua efficacia preventiva, il vaccino va somministrato a maschi e femmine a partire dai 9 anni e prima che la persona si infetti con il virus cioè prima del primo rapporto sessuale. Il vaccino viene somministrato per via intramuscolare, nel muscolo deltoide (parte alta del braccio).
Dai 9 ai 14 anni le dosi previste sono due, mentre sopra i 15 anni sono necessarie tre dosi.
Non si conosce ancora la durata della protezione: per ora si sa che supera i 5 anni. Tuttavia le persone vaccinate devono eseguire comunque il Pap Test, per individuare possibili lesioni provocate da altri tipi di virus HPV.
Il costo indicato si riferisce alla singola dose.
Il vaccino HPV è indicato solo per le femmine?
La vaccinazione HPV deve essere fatta anche ai maschi. Infatti l’uomo rimane portatore del virus per tutta la vita e, sebbene non rischi il cancro del collo dell’utero, resta a rischio per il cancro anale e per il cancro dell’orofaringe e per altre lesioni benigne dell'apparato genitale.
Il vaccino papilloma virus è obbligatorio?
La vaccinazione anti HPV non è obbligatoria.
Ci sono controindicazioni?
Controindicazioni del vaccino anti papilloma virus sono eventuali reazioni allergiche gravi (anafilassi) ad una precedente dose di vaccino o ad un suo componente. È opportuno rimandare la vaccinazione in presenza di malattie acute febbrili o disturbi generali giudicati importanti dal medico.
Ci sono effetti collaterali?
Gli effetti collaterali sono possibili reazioni nelle sede dell'iniezione: arrossamento, dolore, gonfiore e generali: mal di testa, dolore muscolare, senso di stanchezza, eventualmente febbre. Nella maggioranza dei casi questi effetti collaterali sono di lieve entità e durata. Tuttavia, come per tutti i vaccini, non è possibile escludere l'eventualità di reazioni allergiche anche gravi come lo shock anafilattico.
Vaccino Hpv - Papilloma Virus: quanto costa?
La prestazione Vaccino Hpv - Papilloma Virus al Santagostino costa
210
euro
.
Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.