Ai bambini che non sono mai stati vaccinati in precedenza contro l’influenza stagionale deve essere somministrata una seconda dose ad almeno 4 settimane di intervallo dalla prima.
Cos’è il vaccino antinfluenzale per bambini spray?
Si tratta di un vaccino che serve per l’immunizzazione dell’organismo contro alcuni tipi di influenza stagionale, in particolare contro l’influenza A e l’influenza B. È un vaccino cosiddetto attenuato, cioè che contiene i virus influenzali in una forma indebolita e non provoca pertanto l’insorgenza della malattia da cui immunizza.
Conosciuto anche come Fluenz, è una soluzione vaccinale che si somministra tramite spray nasale, che è adatta alla vaccinazione dai due anni fino ai diciotto. Si ricorda che in soggetti di età inferiore ai 9 anni, mai vaccinati prima, è necessario ripetere la dose dopo quattro settimane.
Quali sono le differenze rispetto ad un vaccino tradizionale?
Il vaccino tradizionale che si somministra per via parenterale, cioè tramite iniezione intramuscolare, ha una diversa composizione, essendo costituito da virus vivi attenuati. Questo rende i virus incapaci di riprodursi. Il vaccino spray è invece, come detto, attenuato, il che significa che gli agenti patogeni si possono riprodurre solo parzialmente, nel caso specifico solo nelle vie nasali, ma non nei polmoni, a causa delle differenti temperature delle due aree. In quanto ad efficacia e funzionalità i due tipi di vaccini sono sostanzialmente identici.
Quando conviene farlo?
La decisione finale spetta al medico, che valuterà caso per caso. Il vaccino spray ha tuttavia dei vantaggi da un punto di vista della facilità della somministrazione, soprattutto in pazienti di età molto bassa, che potrebbero mostrare resistenze all’iniezione. Il vaccino viene infatti nebulizzato nelle due narici e iI paziente può respirare normalmente durante la somministrazione del vaccino. Non è necessario inspirare attivamente o inalare.
In quali casi è meglio evitarlo?
Si sconsiglia generalmente l’uso del vaccino spray in casi di pazienti affetti da problemi respiratori, come l’asma, e nei casi di conclamate allergie (tra cui le proteine dell’uovo), intolleranze o ipersensibilità ai componenti attivi.
Vanno esclusi anche pazienti con immunodeficienza o tumori, e i pazienti che seguano terapie antidolorifiche legate a condizioni di altro tipo. Il vaccino non viene somministrato in caso di febbre.
Vaccino antinfluenzale per bambini spray, controindicazioni e sintomi accessori
Come tutti i vaccini antinfluenzali il livello di sicurezza è garantito e non ci sono controindicazioni particolarmente serie.
Possono esserci però alcuni effetti collaterali quali:
- febbre
- mal di testa
- inappetenza
- malessere generale
Tutti i sintomi di cui sopra sono generalmente passeggeri e spariscono nel giro di qualche pochi giorni.
Influenza - Vaccino Spray Pediatrico: quanto costa?
La prestazione Influenza - Vaccino Spray Pediatrico al Santagostino costa 50 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.