Questa prestazione può essere prenotata solo dallo specialista
Levigatura denti, cos'è?
La levigatura denti è un trattamento che interessa denti e gengive, e con il quale i denti sono lucidati e levigati fino alla radice. Lucidatura e levigatura avvengono attraverso la rimozione di placca e di tartaro accumulati nelle tasche parodontali. Questa pulizia profonda, chiamata anche levigatura radicolare, deve essere eseguita esclusivamente da un dentista o da un igienista dentale.
Un terzo termine per indicare questo processo di pulizia profonda è curettage gengivale, anche se è improprio: in passato, il curettage gengivale si limitava al raschiamento della gengiva e interessava soltanto la porzione superficiale, e la levigatura delle radici dei denti non avveniva.
Rispetto alla detartrasi, che pure ha come obiettivo quello di rimuovere il tartaro, la levigatura si distingue per essere un’azione più profonda, che agisce anche al di sotto della gengiva.
Quando è necessaria la levigatura dei denti?
La levigatura radicolare può essere considerata un trattamento propedeutico che permette al paziente l’avvio di un qualsiasi trattamento ortodontico nelle migliori condizioni possibili.
Tuttavia, si ricorre alla levigatura nei casi di malattie parodontali quali gengivite e parodontite, soprattutto per scongiurare complicanze severe, in seguito all’indebolimento del tessuto gengivale, quali il rischio di perdita dei denti.
Va precisato che al fine di scongiurare una malattia parodontale, è opportuno svolgere una pulizia dei denti e del cavo orale in una seduta di igiene orale da svolgere periodicamente, una volta l’anno, o in seguito a indicazione del dentista in seguito a una visita odontoiatrica.
Come si svolge una seduta di levigatura radicolare?
La levigatura può essere eseguita con strumenti manuali come le curette. Si tratta di strumenti dalla forma simmetrica, con una impugnatura centrale, e dalle estremità a forma di lame, con un bordo in grado di lavorare all’interno della tasca gengivale, in tutta sicurezza.
In questo modo è possibile ripristinare la superficie liscia eliminando sia i depositi di tartaro che la placca batterica, facendo attenzione a non danneggiare lo smalto dei denti o le gengive.
Allo stesso tempo, è possibile svolgere una seduta di levigatura radicolare utilizzando strumenti ultrasonici chiamati ablatori, che vengono solitamente utilizzati anche durante una seduta di igiene orale sopragengivale.
Spesso, per ottenere una superficie radicolare liscia, si lavora all’interno delle tasche gengivali utilizzando entrambe le tecniche.
Benefici e controindicazioni della levigatura denti
Il principale beneficio risiede nella rimozione di tartaro e placca, ottenendo come diretta conseguenza un miglioramento della salute del cavo orale. La dentatura ne guadagna anche in termini estetici, si ha un ridotto rischio di perdita dei denti, e si previene l’alitosi.
È possibile che si presentino delle complicanze. Anche se è raro, è possibile che il paziente vada incontro a recessione gengivale. Una seconda controindicazione sta nel fatto che, in seguito a levigatura, può svilupparsi per un po’ di tempo un’aumentata sensibilità dentale.
Quanto dura una seduta di levigatura radicolare?
La durata effettiva di una seduta di levigatura radicolare dipende dalle condizioni del cavo orale del paziente. A puro scopo indicativo si può indicare un arco di tempo che va dai 45 minuti fino ad un massimo di due ore.
Levigatura denti, fa male?
Il paziente non sperimenta alcun tipo di dolore durante la seduta di levigatura denti, dal momento che viene applicato dell’anestetico locale.
Levigatura Radici (emiarcata): quanto costa?
La prestazione Levigatura Radici (emiarcata) al Santagostino costa da 110 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Odontoiatria e ortodonzia