In che cosa consiste la massoterapia?
La massoterapia è un massaggio terapeutico dei muscoli. Si tratta di una specifica tecnica fisioterapica di riabilitazione muscolare, basata sulla manipolazione dei tessuti molli, con effetti positivi sulle contratture e i dolori muscolari.
A cosa fa bene la massoterapia?
La massoterapia è una terapia manuale (massaggio terapeutico) eseguita dal fisioterapista su muscoli e tessuti molli, con l’obiettivo principale di eliminare o ridurre il dolore e dare al corpo una generale sensazione di benessere. Il massaggio, infatti:
- migliora la circolazione sanguigna, anche a livello capillare. Questo genera di conseguenza un migliore apporto di ossigeno e nutrienti alle cellule dei tessuti velocizzando il processo di guarigione da eventuali traumi o lesioni
- rilassa i muscoli
- favorisce il drenaggio linfatico (massoterapia linfodrenante)
- stimola la secrezione di endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello che generano un’azione analgesica e antidolorifica naturale
Quando è utile la massoterapia?
La massoterapia è molto utile in caso di:
- contratture muscolari, cioè una contrazione involontaria del muscolo che persiste per diverso tempo
- dolori muscolari
- rigidità dei tendini
La massoterapia è molto indicata soprattutto in ambito sportivo, per ridurre la sensazione di fatica post-allenamento intenso e favorire il recupero e il rilassamento dei muscoli dopo il loro utilizzo.
Come si svolge la massoterapia?
Le tecniche di massoterapia più utilizzate sono:
- sfioramento: è la tecnica con cui si inizia e si conclude il massaggio e consiste nello scivolamento della mano sulla pelle con una leggera pressione. Genera uno stato di rilassamento nel paziente
- sfregamento: simile allo sfioramento, applica una pressione più decisa con un effetto diretto sulla circolazione linfatica e venosa
- impastamento: utile per le zone che presentano notevole massa muscolare, per scollare e ossigenare i tessuti
- frizione: per scollare le aderenze ed eliminare gli accumuli di tossine
- pressione: utile per il riassorbimento degli edemi e il miglioramento della circolazione sanguigna
- percussione: un massaggio vigoroso eseguito tramite “picchiettamenti” che migliora la contrattilità e il metabolismo muscolare
- vibrazione: piccoli movimenti oscillatori che stimolano la circolazione e la contrattilità muscolare, favorendo il rilassamento
Per eseguire il massaggio, il fisioterapista applica sulla pelle oli o unguenti, che garantiscono una maggiore scorrevolezza delle mani sul corpo del paziente.
La massoterapia è utile per la cervicale?
Sì, la massoterapia cervicale è una delle tecniche più usate per ridurre i sintomi della cervicalgia, un dolore che spesso non si limita alla zona del collo ma che si irradia anche a spalle e braccia.
Il massaggio eseguito dal fisioterapista attenua i sintomi dolorosi, riducendo la rigidità della zona interessata. Il rilassamento della zona contribuisce a ridurre la sintomatologia correlata alla cervicalgia, come le vertigini, nausea e problemi alla vista. Nella massoterapia cervicale non vengono coinvolti solo i muscoli del collo, ma anche:
- muscoli laterali del collo
- trapezio
- elevatore della scapola
- romboidi
- sternocleidomastoideo
Che differenza c'è tra massoterapia e fisioterapia?
La massoterapia si concentra sulla manipolazione dei tessuti molli del corpo, come muscoli, tendini e fasce, attraverso particolari tecniche di massaggio per alleviare la tensione muscolare, migliorare la circolazione sanguigna, ridurre lo stress e promuovere il benessere del corpo a livello generale.
La massoterapia può essere utilizzata come trattamento per curare diverse condizioni di salute, tra cui dolori muscolari e articolari, lesioni sportive, stress e ansia.
La fisioterapia in generale, invece, si concentra sulla riabilitazione e sulla prevenzione di lesioni muscolari e articolari. Il fisioterapista utilizza esercizi specifici, tecniche di mobilizzazioni articolare, terapia muscolare e altri trattamenti per ripristinare la forza, la flessibilità e la funzionalità muscolare. La fisioterapia viene spesso utilizzata per trattare condizioni come distorsioni, lesioni sportive, mal di schiena e problemi di postura. In sintesi, mentre la massoterapia si concentra sulla manipolazione dei tessuti molli per migliorare il benessere generale del corpo, la fisioterapia si dedica alla riabilitazione e alla prevenzione delle lesioni muscolari e articolari.
La massoterapia ha controindicazioni?
La massoterapia è una tecnica sicura e a basso rischio, anche se ci sono alcuni casi in cui è controindicata:
Prima di iniziare il trattamento è quindi necessario confrontarsi con un medico specialista della riabilitazione (fisiatra), che in base alla diagnosi e alla storia clinica del singolo paziente valuterà l’idoneità o meno al trattamento.
Se il paziente non presenta controindicazioni, la massoterapia è un trattamento molto ben tollerato che non presenta effetti collaterali. Dopo la seduta può presentarsi un leggero dolore o gonfiore che però tende a regredire spontaneamente. Nel caso della formazione di ematomi è fondamentale rivolgersi a uno specialista.
Quanto dura un massaggio di massoterapia?
La durata di una seduta di massoterapia dipende dal tipo di trattamento e dalla esigenze del paziente. In generale, una seduta di massoterapia, dura dai 30 ai 45 minuti. I benefici della massoterapia aumentano di seduta in seduta, in modo cumulativo. È quindi consigliabile, per sciogliere le contratture, stabilire un set di almeno cinque sedute.