Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Vaccino Meningococco Acwy (>2 Anni)

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Non è necessaria alcuna prescrizione medica.

È necessario inserire sempre i dati anagrafici dell'utente che effettua il vaccino.

Il prezzo comprende la singola dose e la somministrazione da parte di un operatore sanitario.

Se stai assumendo antibiotici o sei in gravidanza puoi effettuare il vaccino; non puoi effettuare il vaccino in caso di febbre.

Note di preparazione

Porta con te i moduli già compilati e firmati:

I pazienti minorenni possono avere massimo un accompagnatore. Grazie!

Cos’è il vaccino meningococco ACWY?

Il vaccino contro il meningococco ACWY è un tipo di vaccino che viene somministrato per fornire protezione dalla malattia meningococcica determinata dai sierogruppi A, C, W135 e Y del batterio meningococco (Neisseria meningitidis).

La maggior parte delle malattie meningococciche nell’uomo è dovuta ai tipi A, B, C, W135 e Y. In Italia e in Europa i più diffusi sono attualmente il B e il C, mentre in Africa è prevalente il tipo A. Il meningococco può essere responsabile di infezioni di varia gravità e colpire soggetti di tutte le età. Nella maggior parte dei casi le infezioni possono essere asintomatiche o provocano solo una leggera infiammazione delle alte vie respiratorie.

In alcuni casi il meningococco si diffonde al sistema nervoso o in tutto il corpo causando così meningite o sepsi, malattie gravi che possono determinare lesioni permanenti o portare alla morte. La trasmissione della malattia avviene tramite le goccioline di saliva.

Come agisce il vaccino anti meningococco ACWY?

Il vaccino anti meningococco ACWY è un vaccino inattivato. Nel concreto, significa che al proprio interno contiene dei frammenti dei quattro sierogruppi A, C, W135 e Y che risultano essere coniugati, ovvero legati, ad una proteina, affinché si ottenga una azione più efficace. Una volta inoculato, il vaccino stimola il sistema immunitario alla produzione di anticorpi specifici contro i quattro sierotipi del batterio Neisseria meningitidis.

Quando si fa meningococco ACWY?

Stando alle raccomandazioni presenti nel PNPV, il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, il vaccino coniugato tetravalente contro i meningococchi di gruppo A, C, W135, Y, può essere usato solo dopo i 2 anni di età e, per i pazienti adulti, oppure già a partire dai due mesi di età. È raccomandato quando si deve intraprendere un viaggio in Paesi dove questi tipi di meningococco sono presenti. Anche gli adolescenti, in una età compresa tra gli 11 anni e i 12 anni, hanno la raccomandazione per questo vaccino. È previsto una sola dose di richiamo nel sedicesimo anno di età.

A chi è raccomandato il vaccino anti meningococco ACWY?

Ci sono alcune categorie specifiche di pazienti cui è fortemente raccomandata la vaccinazione. Si tratta di persone che presentano un alto rischio di infezione dovuto ad una patologia preesistente. Tra le condizioni che rendono raccomandabile il vaccino anti meningococco ACWY ci sono:

Rischi della malattia meningococcica

I rischi per chi contrae la meningite, una infiammazione delle meningi, ovvero le membrane che circondano cervello e midollo spinale, sono notevoli. Soprattutto quando questa infiammazione si verifica in forma grave. I principali danni possono essere di tipo neurologico, con possibile ritardo cognitivo ed epilessia; è altrettanto possibile la necrosi, ovvero la morte, dei tessuti della cute. Una condizione, questa, che può rendere necessaria anche l’amputazione di arti oppure dita. In circa il 10% dei casi è possibile che il paziente con meningite vada incontro a decesso. Nonostante abbia svolto una opportuna terapia a base di antibiotici.

Vaccino meningococco ACWY quante dosi?

Secondo le informazioni fornite finora, sono complessivamente 2 le dosi per il vaccino meningococco ACWY, che si somministrano per via intramuscolare.

Vaccino meningococco ACWY, effetti collaterali

Il vaccino contro il meningococco ACWY è solitamente ben tollerato. In alcuni casi possono manifestarsi effetti collaterali quali:

  • dolore, rossore e gonfiore nel sito di iniezione. Sono gli effetti collaterali più comuni e solitamente si risolvono entro 24, 48 ore
  • mal di testa: alcuni pazienti possono sperimentare cefalea dopo la somministrazione del vaccino
  • stanchezza e irritabilità, anche questi sono effetti collaterali piuttosto comuni
  • dolori muscolari o articolari, la cui durata non va oltre le 48 ore in seguito alla somministrazione del vaccino
  • disturbi del sonno.

Possibili controindicazioni

È opportuno rimandare la vaccinazione in presenza di malattie acute febbrili o disturbi generali che sono considerati importanti dal medico. Controindicazione per il vaccino anti meningococco ACWY sono eventuali reazioni allergiche gravi (anafilassi) che il paziente ha sperimentato in passato, in seguito alla somministrazione di un altro vaccino.

Quanto dura la febbre da vaccino meningococco ACWY?

Può verificarsi una leggera febbre, non superiore ai 38 °C,  nelle prime ore o nei due giorni successivi alla vaccinazione.

Vaccino Meningococco Acwy (>2 Anni): quanto costa?

La prestazione Vaccino Meningococco Acwy (>2 Anni) al Santagostino costa 110 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Vaccini e medicina del viaggio

Equipe

Alberto
Canciani
Pierantonio
Gentile
Paolo
Minelli
Alberto
Pozzi
Navid
Valente
Edoardo
Zanini