Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Onde D'urto Focali Per Trattamento Patologia Peniena

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Per accedere alla prestazione è necessario aver effettuato una VISITA UROLOGICA e un'ECOGRAFIA PENIENA BASALE nei 365 giorni precedenti la prenotazione.

Ti informiamo che il primo accesso a questa prestazione avviene solo dopo aver eseguito al Santagostino almeno una di queste prestazioni che trovi qui elencate.

Per accedere alla prestazione è necessario aver effettuato una VISITA UROLOGICA e un'ECOGRAFIA PENIENA BASALE nei 365 giorni precedenti la prenotazione.

Che cosa sono le onde d'urto focali?

Le onde d’urto focali sono efficaci nella cura di due patologie peniene comuni: in particolare per il trattamento della disfunzione erettile e l'induratio penis plastica (IPP) o morbo di La Peyronie

Si tratta di onde meccaniche, del tutto assimilabili a quelle sonore, che si trasmettono attraverso un solido. Le onde a contatto con una parte del corpo, un tessuto o un organo, trasmettono energia meccanica allo stesso.  A livello delle cellule dei vasi sanguigni la loro azione permette e incentiva la formazione di nuovi vasi (capillari) grazie ai fattori di crescita che causano una vascolarizzazione rinnovata

All’interno del pene questo si traduce nella possibilità di un maggiore afflusso sanguigno durante l’erezione. 

Tra fisiatria, ortopedia e urologia: quando vengono usate le onde d'urto focali?

Le onde d'urto possono essere utilizzate con successo nella terapia di patologie di interesse fisiatrico-ortopedico (principalmente tendiniti), modulate a bassa intensità (ESWT). Questo tipo di trattamento, però, ha radici nell'urologia, dove dai primi anni ‘80 sono state (e sono tuttora) impiegate – ad alta intensità – per frantumare i calcoli renali (ESWL).

Si può quindi considerare una sorta di “ritorno alle origini” la loro recente introduzione nella cura di due patologie peniene comuni: la disfunzione erettile e l'induratio penis plastica (IPP) o morbo di La Peyronie. La familiarità con le onde d'urto che gli urologi sviluppano durante il loro corso di studi ed attività clinica, oltre alla sicurezza ed efficacia del trattamento, ne ha favorito la rapida diffusione.

Quando sono indicate le onde d'urto per la disfunzione erettile?

Come da linee guida, le onde d'urto possono essere utilizzate con il fine di ridurre il dolore e/o migliorare la funzione erettile. Le onde d'urto sono indicate per i pazienti con patologie peniene e problemi legati alla disfunzione erettile. Migliorano infatti il microcircolo penieno: nei casi più lievi consentono la guarigione e migliorano in ogni caso la risposta dell'organismo nei casi in cui i farmaci si dimostrano inefficaci.

Come si svolge il trattamento?

La terapia prevede plurime sedute. Normalmente si tratta di sei incontri della durata di circa 15 minuti l’uno, ma il numero di sedute deve sempre essere concordato con il proprio urologo

Sul pene del paziente, sdraiato supino, si appone gel ecografico e si appoggia la sonda; tramite questa sonda si procede al trattamento, che consiste nell'applicazione di energia meccanica, ceduta ai tessuti attraverso onde d’urto a bassa intensità (onde sonore). 

Per questo motivo dall'apparecchiatura proviene un suono secco e ritmico: è normale e indica che si stanno producendo onde d'urto. La terapia non è dolorosa e, in ogni caso, deve essere costantemente monitorata dall'operatore.

È modulabile e può essere interrotta in qualsiasi momento. L'urologo avrà cura di distribuire omogeneamente l'energia meccanica su tutta la superficie da trattare, per ottenere il massimo beneficio. Le onde d’urto possono stimolare la neoangiogenesi (formazione di nuovi vasi sanguigni), la produzione di ossido nitrico, la rigenerazione dei tessuti ed “ammorbidiscono” le placche peniene contribuendo al ripristino della necessaria elasticità dei corpi cavernosi del pene.

Le onde d'urto hanno effetti collaterali?

Le onde d’urto focali non hanno controindicazioni. Il trattamento è indolore e sostanzialmente privo di gravi effetti collaterali. È possibile, seppur raramente, che si formino piccoli ematomi della parte trattata, situazione benigna e transitoria. Come per qualsiasi altro trattamento medico, è necessario monitorare nel tempo la risposta del paziente, per le grandi variabili inter-individuali. Il paziente verrà pertanto sottoposto ad un'attenta valutazione pre e post ciclo terapeutico.

Efficacia della terapia con onde d’urto

La terapia viene usata ormai da un tempo sufficiente e i dati a sostegno della sua efficacia sono decisamente incoraggianti. Gli studi su pazienti le cui disfunzioni erettili sono state trattate con onde d’urto testimoniano come questa terapia possa essere migliorativa rispetto all’utilizzo di farmaci

In particolare gli aspetti che risultano migliorati sono: 

  • possibilità di evitare di programmare i rapporti sessuali: l’assunzione di farmaci necessita di programmazione in quanto va calcolato il tempo necessario a che il farmaco faccia effetto. Questo è chiaramente un ostacolo psicologico non indifferente.
  • eliminazione degli effetti collaterali: le terapie a base di farmaci coadiuvanti dell’erezione presentano ovviamente effetti collaterali, in quanto detti farmaci hanno effetto sul sistema cardiocircolatorio e possono presentare dei rischi
  • riduzione dei costi: data l’efficacia limitata nel tempo delle terapie farmacologiche, che funzionano solamente per qualche ora, il paziente è costretto a sostenere costi non indifferenti per l’acquisto dei farmaci
  • senso di libertà: il fatto di non dover ricorrere ai farmaci induce un senso di libertà nel paziente che evidentemente accresce i benefici psicologici attuati dal processo di guarigione 

Qual è l'obiettivo del trattamento?

Lo scopo del trattamento è la riduzione del dolore e/o il miglioramento della funzione erettile. I dati dei vari studi effettuati a lungo termine hanno dimostrato che nei casi di disfunzione erettile di grado lieve/medio, la terapia ad onde d’urto ha successo e garantisce un netto miglioramento (circa nel 70% di casi). 

Nei pazienti che presentano una situazione clinica di disfunzione erettile più grave, invece, i risultati della terapia ad onde d’urto risultano meno definitivi. In questi pazienti c’è però un notevole miglioramento della risposta alle terapie farmacologiche. 

Anche questo costituisce un risultato incoraggiante, in quanto gli uomini che presentano una disfunzione erettile considerata grave solitamente hanno scarsa risposta anche alle terapie con farmaci. 

Per poter usufuire della terapia con onde d’urto è necessaria la prescrizione medica. Non servono invece terapie o procedimenti preparatori. 

Quando si vedono i risultati delle onde d'urto per le patologie peniene?

I risultati della terapia con onde d'urto per le patologie peniene possono variare a seconda della specifica condizione trattata, della gravità della patologia, del numero di sedute e della risposta individuale al trattamento.

  • disfunzione erettile: Per i pazienti che ricevono onde d'urto per la disfunzione erettile, alcuni possono notare miglioramenti nelle funzioni erettili entro poche settimane dopo l'inizio del trattamento. Tuttavia, i benefici massimi sono spesso osservati dopo circa 3 mesi, o comunque quando le sedute si sono completate e il corpo ha avuto tempo di rispondere completamente stimolando la neovascolarizzazione e la guarigione dei tessuti.
  • Malattia di Peyronie: Per coloro che vengono trattati per la malattia di Peyronie, i risultati possono essere più lenti a manifestarsi. I miglioramenti, come la riduzione della curvatura del pene o la diminuzione del dolore durante l'erezione, possono essere osservati generalmente dopo alcuni mesi. In molti casi, i risultati possono continuare a migliorare fino a 6 mesi dopo il trattamento.

Tra i fattori che influenzano i risultati vanno considerati:

  • numero e frequenza dei trattamenti
  • stile di vita del paziente: fattori come il fumo, l'alcol, l'esercizio fisico e la dieta possono influenzare la capacità del corpo di guarire e rispondere al trattamento.

Onde D'urto Focali Per Trattamento Patologia Peniena: quanto costa?

La prestazione Onde D'urto Focali Per Trattamento Patologia Peniena al Santagostino costa 155 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Urologia
  • Andrologia

Equipe

Fabio
Leva
Mauro
Seveso