L'ozono ha un'azione analgesica e antiinfiammatoria. In medicina estetica è usata per pazienti con cellulite ed edemi degli arti inferiori poiché scioglie il grasso e drena i liquidi in eccesso.
Durante il trattamento vengono praticate alcune infiltrazioni nell'area di trattamento, utilizzando una siringa da 20cc con un ago da 30g sottocute, iniettando circa 5cc per punto.
È sempre prevista una prima visita con il medico estetico e le sedute consigliate sono 10/12 in totale con cadenza bisettimanale.
Prima di accedere al trattamento è necessario svolgere una visita di medicina estetica.
L'ozono medicale è una miscela ossigeno-ozono che viene usata in medicina.
L'ozono medicale viene prodotto da specifici generatori che sottopongono un flusso di ossigeno puro a una differenza di voltaggio per scindere le molecole di ossigeno in eccesso e formare le molecole di ozono.
Poiché l'ozono è un gas altamente instabile, la miscela viene preparata immediatamente prima dell'uso.
L'ozono è un gas derivato dall'ossigeno, ma diversamente dalla molecola dell'ossigeno, che è composta da due atomi, la molecola dell'ozono ne ha tre.
A temperatura ambiente l'ozono è un gas incolore con un odore acre.
Le controindicazioni al trattamento sono: l'ipertiroidismo, il favismo, l'ipoglicemia, la gravidanza.
Raramente si potrebbero verificare reazioni vagali (come nausea, crampi intestinali, tachicardia, nevralgie, mal di testa, vertigini, svenimenti) nel caso in cui il paziente dovesse avvertire dolore.