Viene chiamato anche Ecocolordoppler penieno con FIC. Ti consigliamo di portare con te la prescrizione medica.
Nelle 48 ore precedenti all'esame sospendi tutti i farmaci per l'erezione e stai a riposo (evita i viaggi e l'attività fisica). Nelle 48 ore successive sospendi tutti i farmaci per l'erezione e astieniti dai rapporti sessuali.
In che cosa consiste l'esame?
L’esame consiste nella valutazione ecografica del pene attraverso un ecocolordoppler delle arterie peniene, sia a riposo che in corso di erezione. L’erezione viene ottenuta attraverso l’iniezione di un farmaco, somministrato con una puntura su un corpo cavernoso.
L’esame, oltre a permettere la valutazione della morfologia del pene, consente di analizzare il flusso arterioso, la sua distribuzione all'interno dei corpi cavernosi e, sia direttamente che indirettamente, il flusso venoso in uscita.
Quando è consigliato?
L’esame è consigliato in caso di sospetto di disfunzione erettile su base vascolare ed è consigliato per i pazienti affetti da:
- aterosclerosi
- diabete
- ipertensione
- altri fattori di rischio cardiovascolare
Cosa fare prima dell'esame?
Prima di effettuare l’esame è necessario sospendere tutti i farmaci per l’erezione per almeno 48 ore e non andranno assunti anche dopo, per almeno 48 ore. Nelle 24 ore precedenti evitare di svolgere attività fisica.
Cosa fare dopo l'esame?
L’esame prevede una iniezione sul pene attraverso la quale si somministra un farmaco per stimolare l’erezione. In rari casi può causare erezioni durature e dolorose (priapismo) che si protraggono oltre le tre ore: per questo motivo il paziente dovrà restare relativamente vicino all'ambulatorio per alcune ore, così se ha necessità potrà presentarsi e ricevere l'etilefrina, che è un antagonista del meccanismo erettile.
Qualora l'ambulatorio fosse irraggiungibile, nel caso di una erezione protratta oltre le tre ore dovrà rivolgersi al Pronto Soccorso per ricevere assistenza. Nelle 24 ore successive astenersi da rapporti sessuali.
Quanto dura l'esame?
L’esame ha una lunga durata: prevede una valutazione ecografica preliminare, l’iniezione del farmaco, un’attesa di 20 minuti affinché faccia effetto, una seconda ecografia a pene eretto e poi una eventuale osservazione di parecchi minuti se l'erezione è particolarmente intensa per l'eventuale somministrazione della etilefrina.
Power Colordoppler Penieno: quanto costa?
La prestazione Power Colordoppler Penieno al Santagostino costa da 100 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Andrologia
- Urologia
Equipe
Note di preparazione
Note di preparazione per: Power Colordoppler Penieno
Nelle 48 ore precedenti all'esame sospendi tutti i farmaci per l'erezione e stai a riposo (evita i viaggi e l'attività fisica). Nelle 48 ore successive sospendi tutti i farmaci per l'erezione e astieniti dai rapporti sessuali.