Porta con te la prescrizione medica, senza non sarà possibile erogare la prestazione.
Porta con te la prescrizione medica, senza non sarà possibile erogare la prestazione. Sospendi l'assunzione di antistaminici e cortisonici 10 giorni prima dell'esecuzione del test.
Che cos’è il prick test per bambini?
Il prick test pediatrico è un esame diagnostico utilizzato per identificare allergie, nei bambini, a sostanze specifiche come pollini, alimenti, acari della polvere e peli di animali come cani e gatti. Si tratta di un test cutaneo rapido e minimamente invasivo, eseguito generalmente sull’avambraccio o sulla schiena del bambino. Può essere svolto durante una visita allergologica pediatrica, o essere richiesto dopo di essa per confermare, o meno, una diagnosi di allergia.
Come si svolge il prick test pediatrico?
Questa prova allergica viene svolta da un allergologo o da un medico specializzato e si svolge in pochi passaggi:
- applicazione degli allergeni: il medico deposita alcune gocce di estratti allergenici sulla pelle, ognuna corrispondente a una sostanza da testare
- puntura superficiale: con una lancetta sterile, viene praticata una leggera puntura attraverso ogni goccia, senza provocare dolore o sanguinamento. In questo modo per l’allergene è possibile entrare in contatto con il sistema immunitario
- osservazione della reazione: dopo circa 15-20 minuti, il medico verifica la comparsa di eventuali pomfi, che sono piccoli rigonfiamenti arrossati e pruriginosi. La dimensione e l’intensità della reazione indicano il grado di sensibilizzazione alla sostanza allergenica.
Va quindi sottolineato come la sensibilità a un allergene non è sempre corrispondente a un’allergia. Gli allergeni disponibili per i prick test sono:
- gatto
- cane
- albume d'uovo
- tuorlo d'uovo
- aglio
- soia
- riso
- gamberetti
- kiwi
- tonno
- banana
- pollo
- sedano
- maiale
- pisello
- mandorla
- mais
- patata
- pomodoro
- arachide
- mango
- melone
- nocciole
- pepe
- olivo timo
- sesamo
- merluzzo
- cozza
- pesci d'acqua dolce
- mix 5 alberi
- mix 4 alberi
- erbacee
- nocciolo
- ontano
- cladosporium
- ligustro
- controllo positivo
- controllo negativo
- codolina.
Perché viene svolto il prick test pediatrico?
Il prick test pediatrico viene eseguito per diagnosticare principalmente allergie respiratorie e alimentari, due delle forme più comuni nei bambini. Le allergie respiratorie comprendono la sensibilizzazione a pollini, acari della polvere, muffe e peli di animali domestici. Questi allergeni possono scatenare sintomi quali:
- rinite allergica
- tosse persistente
- starnuti frequenti
- prurito o bruciore agli occhi
- asma, nei casi più gravi.
Il test aiuta a individuare le sostanze che causano queste reazioni allergiche, e dà la possibilità di adottare strategie di prevenzione e trattamento mirato. Le allergie alimentari, invece, riguardano la risposta immunitaria anomala a determinati cibi, tra cui latte, uova, frutta a guscio, arachidi, soia, grano e crostacei. Nei bambini, queste allergie possono manifestarsi con sintomi cutanei come:
Il prick test consente di identificare gli alimenti responsabili e di stabilire una dieta adeguata a evitare episodi allergici.
Come prepararsi per il prick test bambini?
Ci sono alcune norme cui attenersi in vista di un prick test pediatrico. È opportuno che nei 5 giorni precedenti la visita, il bambino non assuma antistaminici. Se il sintomo è una dermatite, si sconsiglia l'uso di cortisonici nelle 2 settimane prima dell’esame. Inoltre il giorno dell'esame è richiesto di portare con sé:
- se disponibile, la documentazione che riguarda il problema allergologico
- gli ultimi esami del sangue, possibilmente con le IgE totali
- l’elenco dei farmaci eventualmente assunti.
Prick test pediatrico
Quanto costa il prick Test (fino A 12) (pediatria)?
Un prick Test (fino A 12) (pediatria) al Santagostino costa da 90 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Allergologia pediatrica
Equipe
Note di preparazione
Note di preparazione per: Prick Test (fino A 12) (pediatria)
Porta con te la prescrizione medica, senza non sarà possibile erogare la prestazione. Sospendi l'assunzione di antistaminici e cortisonici 10 giorni prima dell'esecuzione del test.