Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Prima Visita Con Dietista Per Alimentazione Sportiva

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Il dietista non è un medico, ma lavora solo tramite prescrizione medica. Prima di fare una visita con il dietista è necessario effettuare una prima visita dietologica al Santagostino, oppure presentarsi con una prescrizione medica (da parte di uno specialista oppure del medico di base).

A seguito della visita ti verrà restituito un piano settimanale personalizzato con eventuali grammature.
I professionisti consegnano il piano alimentare settimanale e ogni altra indicazione utile entro 3-5 giorni lavorativi.

Cos’è la visita dietistica per sportivi?

La visita dietistica per sportivi è la visita con un dietista professionista a seguito di una prescrizione medica. Il dietista è un professionista della salute, ma non è un medico

Il suo compito è quello di seguire le indicazioni di un dietologo e prescrivere uno o più protocolli alimentari in base a quanto da questi stabilito. 

Nel caso di una visita dietistica per sportivi, i protocolli saranno essenzialmente mirati a due scenari:

  • la dieta per il recupero dopo infortunio o dispendio energetico molto elevato
  • la dieta per miglioramento della prestazione. 

Cosa fa un dietista sportivo? 

Il dietista è una figura professionale, regolarmente iscritta ad un albo specifico. Non è un dietologo (medico), né un nutrizionista.  In generale nel caso di sportivi il dietista oltre alle normali mansioni, si occupa di: 

  • valutare dei bisogni alimentari dell’atleta a seconda di parametri quali età, peso, altezza, sport, condizione generale di salute
  • preparare un protocollo alimentare che sia adeguato agli obiettivi dell’atleta e conforme a quelle che sono le sue esigenze e bisogni, come formulato dal medico dietologo, tenendo inoltre in considerazione elementi come colesterolo, eventuale diabete, allergie etc.
  • fornire consigli riguardanti un’alimentazione sana e uno stile di vita adeguato all’attività sportiva e agli obiettivi agonistici dell’atleta.

Come si svolge la visita dietistica per sportivi?

La prima visita dietistica avviene previa precedente visita medica e con prescrizione a seguito della stessa in un ambulatorio specializzato in dietetica e nutrizione Il dietista esaminerà l’atleta e la documentazione fornita in relazione agli obiettivi sportivi dichiarati e formulerà successivamente il protocollo alimentare adeguato La dieta che viene prescritta terrà anche conto di alcune variabili come eventuali intolleranze, allergie o patologie metaboliche, in modo da evitare alimenti che vadano a disturbare l’atleta. 

Come ci si prepara alla visita dietistica per sportivi?

Oltre alla prescrizione del dietologo, vanno preparati tutti i documenti che accertino eventuali patologie metaboliche come il diabete o comunque a carico del sistema digerente (sindrome da intestino irritabile, morbo di Crohn etc).

In caso di allergie, sarà necessario presentare anche la documentazione ad esse relativa. Infine sono senz’altro utili eventuali esami diagnostici fatti in tempi recenti, non più di due settimane prima della visita, quali:

Quanto dura la visita dietistica per sportivi?

I tempi sono variabili, ma in generale la visita può durare fino a 60 minuti.

Quanto costa la prima Visita Con Dietista Per Alimentazione Sportiva?

Una prima Visita Con Dietista Per Alimentazione Sportiva al Santagostino costa 70 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Dietetica e nutrizione

Equipe

Giada Pia
Lentini
Alessandra
Serpi