Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Radiografia Caviglie (dx E Sx)

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Dove posso trovare le immagini radiologiche e il referto?
Una volta pronte, troverai le immagini radiologiche e il referto solamente online, nella tua area referti. Non avrai bisogno di tornare in sede per ritirarle.

SOLO per la sede di Bologna Via Larga il CD sarà consegnato al termine dell' esecuzione dell'esame.

Note di preparazione

Porta con te la prescrizione medica in formato cartaceo e presentala al desk, è valida per massimo 6 mesi dalla data di emissione. Ti chiediamo di presentarti nel Centro con 20 minuti di anticipo rispetto dell'orario previsto per l'appuntamento. Porta con te i moduli che trovi a questo link. già compilati e firmati. Grazie!

Referto pronto il 2° giorno lavorativo.

SOLO per la sede di Via Larga Bologna il referto e il CD sarà consegnato al termine
dell’esecuzione dell’esame o massimo entro il 2° giorno lavorativo.

Che cos'è una radiografia della caviglia destra e sinistra?

La radiografia della caviglia destra e sinistra è un esame diagnostico che utilizza raggi X per ottenere immagini dettagliate delle strutture ossee e articolari di entrambe le caviglie. Consente di analizzarne lo stato e rilevare eventuali anomalie o condizioni patologiche.

A cosa serve?

L’esame è utile per individuare eventuali fratture, lussazioni o distorsioni, ma anche per osservare possibili calcificazioni e malformazioni congenite, malattie croniche e degenerative, come l’artrosi o, ancora, patologie infiammatorie, quali l’artrite reumatoide. La radiografia delle due caviglie è utile inoltre per confrontare le condizioni delle articolazioni e valutare lesioni estese a entrambe le estremità.

Quando farla?

La radiografia bilaterale è raccomandata in presenza di dolore, gonfiore, traumi o difficoltà di movimento che coinvolgono entrambe le caviglie. Può essere indicata anche per monitorare patologie croniche, lesioni da sovraccarico o per eseguire controlli post-operatori.

Come si svolge l'esame?

Dopo aver guidato il paziente nel disporsi in posizione supina, il tecnico radiologo procede all’acquisizione delle immagini di entrambe le caviglie dalle opportune proiezioni. 

Quanto dura l'esame?

La radiografia delle caviglie destra e sinistra, includendo il tempo per la preparazione e il posizionamento del paziente, richiede generalmente dai 15 ai 20 minuti

Come prepararsi all'esame?

Si consiglia di indossare abiti comodi e privi di componenti metalliche, che possono interferire con l’acquisizione delle immagini.

Quanto costa la radiografia Caviglie (dx E Sx)?

Una radiografia Caviglie (dx E Sx) al Santagostino costa da 75 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Radiologia

Equipe

Antonio
Affinita
Paolo
D'aquino
Davide
Monti
Corvetto
Radiologia
Castaldi
Radiologia
Susa
Radiologia
Cenisio
Radiologia
Goito
Radiologia
Garbatella
Radiologia
San Siro
Radiologia
Eugenio
Scarcella
Paolo
Sgambati