Se non sei in possesso di una prescrizione medica prenota una Seduta di Valutazione Percorso Fisioterapico.
Rieducazione posturale: che cos’è e quanto dura
La rieducazione posturale è una tecnica riabilitativa che mira a correggere le cattive abitudini posturali e alleviare dolori muscolari e articolari, riattivando l’abilità motoria. Attraverso una serie di esercizi mirati, questa pratica promuove un equilibrio corporeo ottimale, migliorando il benessere generale e prevenendo future problematiche.
Può essere benefica in numerose circostanze, in particolar modo in caso di tensioni muscolari, problemi alla colonna vertebrale e alla postura e limitata mobilità articolare in seguito a traumi, interventi chirurgici o semplicemente se si svolge una vita prevalentemente sedentaria.
Oggi, infatti, molte persone trascorrono la maggior parte del tempo alla scrivania, compromettendo la mobilità dei muscoli e assumendo posture scorrette. Poiché si tratta di abitudini consolidate in tempi molto lunghi, può essere necessario intervenire con una vera e propria rieducazione, per “imparare” di nuovo ad assumere la posizione corretta e fare in modo che i propri muscoli si adattino ad essa autonomamente.
La rieducazione posturale è adatta anche ai bambini e agli adolescenti, in quanto intervenendo in giovane età è possibile prevenire disturbi futuri. In questo caso è consigliata una visita di rieducazione posturale pediatrica.
Che cos'è la terapia posturale?
La terapia posturale o rieducazione posturale è un approccio terapeutico mirato a correggere e ottimizzare la posizione e l’allineamento del corpo. Attraverso una serie di esercizi, manipolazioni e tecniche specifiche, punta a migliorare la postura, riducendo eventuali disallineamenti o tensioni muscolari.
La terapia posturale migliora la forza e la resistenza. È efficace nel trattamento di una vasta gamma di disturbi muscolo-scheletrici legati alla postura e può essere utilizzata sia come parte di un programma di riabilitazione che come metodo preventivo per evitare lesioni e migliorare il benessere fisico a lungo termine.
La visita di rieducazione posturale è fondamentale per coloro che soffrono di dolori muscolari, problemi articolari o ortopedici, o semplicemente desiderano migliorare la propria postura per prevenire futuri disturbi. Risulta efficace in caso di sciatalgie, scoliosi, ernie, lombalgie, artrosi e cervicale.
Migliorare l’allineamento del corpo non solo allevia il dolore esistente, ma aiuta anche a prevenirne l’insorgenza, permettendo una maggiore libertà di movimento e un miglioramento generale della qualità della vita.
Quante volte a settimana bisogna fare posturale?
La frequenza ottimale per la ginnastica posturale dipende dagli obiettivi e dalla condizione fisica della persona. Solitamente, almeno in fase iniziale, può essere opportuna una frequenza di 2 o 3 volte alla settimana.
È importante che gli esercizi siano eseguiti correttamente e con la supervisione di personale qualificato (solitamente da un fisioterapista o da un fisiatra) specialmente all’inizio, per evitare movimenti errati che potrebbero peggiorare la situazione. In seguito, se lo specialista darà specifica indicazione, gli esercizi di rieducazione posturale potranno essere eseguiti anche a casa.
Differenza tra ginnastica posturale e rieducazione posturale
Ginnastica posturale e rieducazione posturale sono due discipline simili con obiettivi comuni. Tuttavia, mentre la ginnastica posturale è più orientata alla prevenzione e al benessere generale, la rieducazione posturale si focalizza sulla correzione di disfunzioni posturali specifiche e sul trattamento di problemi mirati.
Durante la visita, un medico esperto specializzato in rieducazione posturale valuterà attentamente postura e mobilità. Attraverso una serie di test e esercizi, identificherà eventuali disfunzioni e pianificherà un programma personalizzato per correggerle.
Affinché le catene muscolari si riattivino e la postura migliori stabilmente, occorre essere costanti. Si può parlare dunque in un’ottica più ampia di rieducazione motoria e posturale. Anche la respirazione assume un ruolo importante nell’equilibro psicofisico e nel mantenimento di una corretta postura.
Successivamente, alle tecniche di manipolazione e ad esercizi mirati, spesso potrà comunque essere utile affiancare un programma di ginnastica posturale nell’ottica di un rinforzo muscolare davvero efficace e duraturo. La ginnastica posturale si può svolgere anche presso palestre e centri fitness con istruttori preparati, ma è sempre bene parlarne con il proprio medico nel corso della terapia.
Rieducazione posturale globale
La rieducazione posturale globale (RPG) è un approccio terapeutico che si focalizza sulla correzione delle disfunzioni posturali attraverso un metodo olistico e personalizzato. Introdotta per la prima volta dal professore Philippe Souchard, la RPG utilizza esercizi di allungamento e rinforzo muscolare per trattare dolori e problematiche posturali. Rientra nell’ambito della rieducazione posturale e ne condivide gli obiettivi, ma tende a porre maggiore attenzione al benessere complessivo della persona tenendo conto di molteplici elementi.
Quanto dura un ciclo di rieducazione posturale?
La durata di un ciclo di rieducazione posturale può variare significativamente da persona a persona, in base alla complessità dei problemi posturali e ai risultati desiderati. In genere, un ciclo completo può durare da alcune settimane a diversi mesi, con sessioni regolari programmate a intervalli definiti. Tuttavia, è importante sottolineare che la rieducazione posturale è un processo graduale e continuo, e molte persone possono trarre beneficio da sessioni periodiche di mantenimento anche dopo aver completato un ciclo iniziale.
Rieducazione Posturale: quanto costa?
La prestazione Rieducazione Posturale al Santagostino costa da 42 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Fisioterapia e riabilitazione