Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Rmn Rocche Petrose Senza Contrasto Alto Campo

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Porta con te la prescrizione medica rilasciata da non più di 6 mesi; senza non sarà possibile erogare la prestazione.

Referto pronto entro il 4° giorno lavorativo.

Per questa prestazione, il CD con le immagini non viene rilasciato al momento dell'esame, ma è necessario prenotare la voce "Ritiro CD In Sede" una volta ricevuto il referto. Se il ritiro del referto è fatto per conto di terzi, è necessario portare con sè la delega firmata (la firma digitale non sarà accettata).

Note di preparazione

Ti ricordiamo che per eseguire questa prestazione è obbligatorio essere in possesso di una prescrizione medica (max 6 mesi). Ti chiediamo di presentarti nel Centro con 20 minuti di anticipo rispetto dell'orario previsto per l'appuntamento. Porta con te i moduli che trovi a questo link. già compilati e firmati. Grazie!
Referto pronto entro il 4° giorno lavorativo.

Cos’è una RMN rocche petrose senza contrasto alto campo?

La risonanza magnetica (RMN) delle rocche petrose ad alto campo e senza contrasto è un esame diagnostico avanzato che consente di studiare nel dettaglio le strutture complesse dell’orecchio e della base cranica.

Grazie all’uso di apparecchiature ad alto campo magnetico (pari o superiore a 1.5 Tesla), è possibile avere immagini estremamente nitide, senza la necessità di somministrare un mezzo di contrasto. Questa indagine si distingue per essere non invasiva, sicura e altamente utile dal punto di vista diagnostico. Viene utilizzata in ambito neurologico e otorinolaringoiatrico.

A cosa serve RMN rocche petrose senza contrasto alto campo?

La RMN delle rocche petrose ad alto campo, effettuata senza l’uso di contrasto, rappresenta un valido strumento per l’esplorazione delle strutture anatomiche dell’orecchio interno e medio, nonché dei nervi cranici e della base cranica circostante. L’esame è indicato in diversi contesti clinici, tra cui:

In assenza di contrasto, l’esame fornisce informazioni dettagliate sulla morfologia e l’integrità delle strutture nervose senza i rischi associati alla somministrazione di sostanze paramagnetiche.

Inoltre, grazie alla potenza del campo magnetico elevato, anche le alterazioni più sottili possono essere individuate con precisione.

Quando viene richiesta una RMN rocche petrose senza contrasto alto campo?

La decisione di eseguire una RMN delle rocche petrose senza contrasto può derivare da sintomi di natura audiologica o neurologica che necessitano di una valutazione accurata delle strutture craniche profonde. Questa tipologia di esame viene prescritta da specialisti quali:

  • otorinolaringoiatri, in presenza di disturbi uditivi o dell’equilibrio
  • neurologi, quando si sospetta un coinvolgimento dei nervi cranici
  • medici di base o internisti, per indirizzare correttamente ulteriori approfondimenti.

In molte situazioni cliniche, lo svolgimento senza mezzo di contrasto è sufficiente per ottenere le informazioni necessarie, ad esempio quando si desidera escludere malformazioni, patologie degenerative o esiti post-traumatici. Inoltre, nei pazienti con allergie note al gadolinio o funzionalità renale compromessa, la risonanza priva di contrasto è la scelta preferibile.

Come viene svolto l’esame?

La procedura si articola in più fasi ma risulta semplice, indolore e generalmente ben tollerata. Una volta giunti nel centro diagnostico, il paziente viene invitato a rimuovere oggetti metallici come orecchini, occhiali o protesi acustiche, e a indossare un camice monouso. Viene quindi fatto accomodare sul lettino dell’apparecchio RM, dove la testa viene posizionata con cura all’interno di una bobina dedicata, che consente di catturare immagini precise dell’area da esaminare.

Durante l’indagine, che può durare in media tra 20 e 40 minuti, è importante restare completamente immobili. Eventuali movimenti potrebbero compromettere la qualità delle immagini e, in alcuni casi, richiedere la ripetizione di alcune sequenze. Poiché la macchina emette suoni forti e ritmici, vengono solitamente forniti tappi auricolari o cuffie per il comfort del paziente.

L’ambiente è controllato e sorvegliato, e l’operatore rimane sempre in contatto visivo e vocale con il paziente. Uno dei vantaggi della RMN senza contrasto è la possibilità di tornare immediatamente alle proprie attività quotidiane, in quanto non sono stati utilizzati farmaci o sostanze che richiedano osservazione o riposo post-esame.

Eventuali controindicazioni e precauzioni

Nonostante la RMN sia una metodica altamente sicura, esistono alcune controindicazioni assolute e relative che è bene considerare prima dell’esame.

Le controindicazioni assolute includono la presenza di pacemaker non compatibili, impianti metallici non certificati per la risonanza, frammenti metallici intraoculari o cerebrali, e alcune valvole cardiache meccaniche.

In questi casi, la forte interazione con il campo magnetico può rappresentare un rischio concreto per il paziente. Tra le precauzioni relative ci sono invece la gravidanza, soprattutto durante il primo trimestre, che richiede un’attenta valutazione del rapporto rischio-beneficio.

Altri aspetti da considerare includono la claustrofobia, che potrebbe rendere difficile la permanenza all’interno del tunnel della risonanza. È sempre fondamentale informare il personale sanitario su eventuali impianti, protesi, interventi chirurgici pregressi o condizioni mediche particolari, per garantire la massima sicurezza.

Cosa portare il giorno dell’esame?

Per questa RMN senza mezzo di contrasto servono la prescrizione medica (max 6 mesi) ed eventuali esami radiologici precedenti.

Quando sarà pronto il referto?

Il referto è disponibile 4 giorni lavorativi dopo lo svolgimento dell’esame. Per visite specialistiche o ulteriori approfondimenti è necessario presentare il referto presente sul dossier clinico online.

Quanto costa la rmn Rocche Petrose Senza Contrasto Alto Campo?

Un'rmn Rocche Petrose Senza Contrasto Alto Campo al Santagostino costa da 153 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Risonanza magnetica

Equipe

Alberto
Di Napoli
Magnetica Corvetto
Risonanza
Magnetica Susa
Risonanza
Magnetica Cenisio
Risonanza
Magnetica Goito
Risonanza
Magnetica Garbatella
Risonanza
Magnetica San Siro
Risonanza