Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Rmn Whole Body

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Il pagamento e' anticipato in fase di prenotazione. In caso di disdetta, e' previsto rimborso per cancellazioni entro due giorni dalla data della visita (se la visita e' il 25.02, si puo' disdire e ricevere rimborso entro 23.02). IMPORTANTE: porta con te la prescrizione medica cartacea (max 6 mesi), senza non sara' possibile erogare la prestazione. Trovi le immagini radiologiche e il referto ESCLUSIVAMENTE nell'area referti entro il quarto giorno lavorativo a partire dalla data successiva all'esecuzione dell'esame (es: se si effettua l'esame il giovedì il referto sarà disponibile il lunedì). Se un paziente dovesse avere necessità del CD/DVD con le immagini radiologiche, dopo aver eseguito l'esame può prenotare il ritriro cd (RMN93 - Ritiro Cd In Sede).

Per questa prestazione, il CD con le immagini non viene rilasciato al momento dell'esame, ma è necessario prenotare la voce "Ritiro CD In Sede" una volta ricevuto il referto. Se il ritiro del referto è fatto per conto di terzi, è necessario portare con sè la delega firmata (la firma digitale non sarà accettata).

Note di preparazione

Ti ricordiamo che per eseguire questa prestazione è obbligatorio essere in possesso di una prescrizione medica (max 6 mesi). Ti chiediamo di presentarti nel Centro con 20 minuti di anticipo rispetto dell'orario previsto per l'appuntamento. 

Porta con i te il documento che trovi a questo link già compilato.

Che cos’è la risonanza magnetica Whole Body?

La risonanza magnetica (RMN) total body è una tecnica di imaging avanzata che consente di ottenere immagini dettagliate di quasi tutte le parti del corpo in un'unica sessione di scansione. Questo approccio offre numerosi vantaggi, rendendolo uno strumento di prevenzione con grandi prospettive per il futuro della medicina.

Quando è indicata la risonanza magnetica Whole Body?

La risonanza magnetica (RMN) Whole Body è indicata per pazienti di ogni età che vogliono avere uno screening completo di tutto il corpo. Non è necessaria alcuna preparazione particolare ed è in grado di fornire dettagli precisi sulla salute complessiva del paziente.

Quanto può essere accurata una diagnosi eseguita dalla risonanza Whole Body?

La diagnosi ottenibile attraverso la risonanza Whole Body è molto precisa in quanto la tecnica permette di ottenere in breve tempo migliaia di immagini dettagliate degli organi e dei tessuti, e individuare anche le minime lesioni tumorali (3-4 millimetri).

Ci sono controindicazioni nella risonanza Whole Body?

Le controindicazioni della risonanza magnetica Whole Body sono le medesime della classica risonanza senza contrasto, in particolare possono insorgere:

  • disturbi lievi come sensazione di claustrofobia
  • calore
  • prurito
  • affanno
  • palpitazioni o sensazione di malessere

In questi casi sarà possibile avvertire gli operatori utilizzando un apposito dispositivo di segnalazione che sarà a portata di mano durante tutto l’esame.

A chi non è consigliata la risonanza magnetica Whole Body?

Non possono eseguire l’indagine i pazienti portatori di:

  • pacemaker
  • dispositivi elettromedicali non rimovibili
  • clips vascolari ferromagnetiche
  • schegge, corpi estranei e frammenti metallici
  • filtri, stents e spirali endovascolari ferromagnetici (solo entro 6 settimane dall’impianto).

Costituiscono controindicazioni relative:

  • la presenza di mezzi di sintesi e protesi metalliche
  • la presenza di protesi al cristallino
  • la presenza di tatuaggi specialmente se colorati
  • la gravidanza (in particolare nel primo trimestre)

Quanto costa la rmn Whole Body?

Una rmn Whole Body al Santagostino costa 950 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Equipe

Magnetica Cenisio
Risonanza