Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Seduta Di Riabilitazione Del Pavimento Pelvico Con Biofeedback Con Sonda

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Per effettuare questa prestazione bisogna aver fatto prima una visita con un nostro specialista. Per maggiori informazioni chiama lo 02.89701701 oppure scrivi un'email a informazioni@santagostino.it

Ti informiamo che il primo accesso a questa prestazione avviene solo dopo aver eseguito al Santagostino almeno una di queste prestazioni che trovi qui elencate.

Per effettuare questa prestazione bisogna aver fatto prima una visita con un nostro specialista. Per maggiori informazioni chiama lo 02.89701701 oppure scrivi un'email a informazioni@santagostino.it

Che cos'è una seduta di riabilitazione del pavimento pelvico con biofeedback con sonda?

Una seduta di riabilitazione del pavimento pelvico con biofeedback con sonda è un trattamento specializzato che utilizza tecnologie avanzate per aiutare i pazienti a migliorare il controllo e la forza dei muscoli pelvici. Durante la seduta, si utilizza una sonda inserita nel canale vaginale o rettale, che misura l'attività muscolare e fornisce feedback visivo o acustico in tempo reale. Questo consente ai pazienti di visualizzare e correggere le loro contrazioni muscolari, migliorando l'efficacia degli esercizi di riabilitazione.

Perché fare una seduta di riabilitazione del pavimento pelvico con biofeedback con sonda?

Questo tipo di visita è cruciale per coloro che soffrono di incontinenza urinaria o fecale, prolasso degli organi pelvici, disfunzioni sessuali o dolore pelvico cronico. Il biofeedback aiuta a identificare i muscoli specifici che necessitano di rinforzo o rilassamento, permettendo trattamenti personalizzati e migliorando sensibilmente i sintomi attraverso un controllo muscolare più efficace.

Quando fare la visita?

La visita è raccomandata per pazienti che hanno ricevuto indicazioni da un medico dopo il parto, interventi chirurgici pelvici, menopausa, o in presenza di sintomi come incontinenza o dolore pelvico che non migliorano con i metodi convenzionali. È anche utile per gli atleti e altre persone che vogliono migliorare la loro salute pelvica e prevenire problemi futuri.

La paziente che soffre uno di questi disturbi può rivolgersi all’equipe multispecialistica che si occupa di curare le disfunzioni pelviche, composta da varie figure mediche (ginecologo, urologo, coloproctologo o gastroenterologo) e dalla figura del riabilitatore del pavimento pelvico, ad esempio un’ostetrica specializzata.

Per poter prenotare questa prestazione al Santagostino è necessario aver già svolto o una visita ostetrica con ecografia ostetrica oppure una visita di valutazione del pavimento pelvico con lo/la stesso/a specialista.

Come si svolge la riabilitazione del pavimento pelvico con biofeedback con sonda?

La riabilitazione del pavimento pelvico con biofeedback con sonda è una forma di terapia non invasiva che mira a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico attraverso l’uso di un dispositivo di biofeedback che viene inserito nella vagina o nel retto. La sonda misura l’attività elettrica dei muscoli del pavimento pelvico e il feedback viene fornito tramite un display sul computer o attraverso un suono che varia in base all’intensità della concentrazione muscolare.

La riabilitazione del pavimento pelvico con biofeedback con sonda può essere utilizzata come terapia esclusiva o in combinazione con altre forme di intervento, ad esempio esercizi di kegel o terapia manuale.

Quanto dura?

Una tipica seduta di riabilitazione del pavimento pelvico con biofeedback con sonda dura dai 30 ai 60 minuti, a seconda delle esigenze specifiche del paziente e degli obiettivi del trattamento. Il numero di sedute necessarie varia in base alla risposta individuale e alla gravità dei sintomi.

Seduta Di Riabilitazione Del Pavimento Pelvico Con Biofeedback Con Sonda: quanto costa?

La prestazione Seduta Di Riabilitazione Del Pavimento Pelvico Con Biofeedback Con Sonda al Santagostino costa da 108 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Ostetricia

Equipe

Michela
Bardino
Silvia
Bellù
Barbara
Colombo
Narda
Escobedo
Annalucia
Marsicano