INFO: radiografia della testa da cui si ottiene un'immagine su cui è possibile effettuare misurazioni precise delle diverse strutture e caratteristiche del cranio.
La teleradiografia del cranio è un esame effettuato spesso su bambini, preadolescenti e adolescenti.
Porta con te la prescrizione medica rilasciata da non più di 6 mesi; senza non sarà possibile erogare la prestazione. In caso di più distretti da analizzare, chiama il Service Center allo 0289701701 o contatta il servizio whatsapp.
Referto pronto entro il 4° giorno lavorativo.
Referto pronto il 4° giorno lavorativo.
Che cos'è la teleradiografia del cranio?
La teleradiografia del cranio è una radiografia utilizzata per ottenere immagini a raggi X del cranio e delle strutture ossee circostanti. Le immagini ottenute vengono poi utilizzate per creare una rappresentazione bidimensionale dettagliata del cranio e delle strutture facciali.
Viene effettuata spesso su bambini, preadolescenti e adolescenti; l’esame è relativamente semplice e indolore: il paziente viene fatto posizionare in piedi di fronte a una macchina radiografica e gli viene chiesto di rimanere fermo mentre viene acquisita l'immagine. Dura solo pochi minuti e non è necessario alcun tipo di preparazione speciale.
È un esame sicuro e generalmente non presenta alcun rischio. Tuttavia, come per tutti gli screening radiologici, c'è una piccola esposizione alle radiazioni.
A che cosa serve la teleradiografia del cranio?
La teleradiografia del cranio viene utilizzata principalmente in chirurgia maxillo-facciale per:
- valutare la crescita e lo sviluppo del cranio e del viso del bambino: la teleradiografia fornisce al chirurgo informazioni precise sulla posizione e l'angolazione delle ossa, che sono essenziali per pianificare un intervento accurato
- identificare fratture o lesioni craniche
- rilevare anomalie craniche congenite o acquisite
- valutare i risultati di interventi chirurgici ortodontici o maxillo-facciali: questa tecnica può essere utilizzata per confrontare le immagini anche dopo l'intervento per valutare l'efficacia del trattamento.
Può inoltre essere molto utile in odontoiatria per valutare la struttura cranio-facciale e fornire informazioni importanti per la cura dentale. La teleradiografia dei denti può servire per:
- valutare l’allineamento dei denti e delle ossa mascellari
- identificare infezioni dentali o fratture ossee
- monitorare lo sviluppo delle ossa mascellari per poter mantenere le arcate dentarie nella posizione corretta
- pianificare interventi correttivi (ad esempio, in caso di malocclusioni)
Quanto dura la teleradiografia del cranio?
La teleradiografia del cranio dura circa 5-10 minuti.
Cosa è necessario fare prima dell’esame?
La teleradiografia del cranio è un esame semplice che non richiede una preparazione particolare. Tuttavia, ci sono alcuni elementi da prendere in considerazione prima di procedere:
- Informare il radiologo di qualsiasi condizione medica preesistente, allergie o farmaci che si assumono. Questo è importante in quanto alcune condizioni mediche o farmaci possono influenzare la modalità di esecuzione dell'esame o i suoi risultati.
- Rimuovere qualsiasi oggetto metallico dal viso o dal collo, in quanto gli oggetti metallici possono interferire con le immagini radiografiche.
- Le donne dovrebbero informare il proprio medico se sospettano di essere incinta. In tale circostanza, potrebbero essere necessarie precauzioni speciali.
- Se si indossano lenti a contatto, è consigliabile toglierle prima dell'esame.
È inoltre fondamentale rimanere immobili durante l'esecuzione dell'immagine radiografica. Questo aiuterà a garantire che l'immagine sia nitida e non sfocata.
Teleradiografia: quanto costa?
La prestazione Teleradiografia al Santagostino costa da 60 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Odontoiatria e ortodonzia
Equipe
Note di preparazione
Note di preparazione per: Teleradiografia
Referto pronto il 4° giorno lavorativo.