Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Terapie Elettriche - Faradica

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Ti informiamo che il primo accesso a questa prestazione avviene solo dopo aver eseguito al Santagostino almeno una di queste prestazioni che trovi qui elencate.

Cos'è la corrente faradica?

La corrente faradica è una corrente a bassa frequenza il cui nome deriva dallo scienziato inglese Michael FaradayL’elettroterapia a corrente faradica viene usata per stimolare la contrazione muscolare a fine principalmente fisioterapico e riabilitativo

A cosa serve l’elettroterapia a corrente faradica?

La contrazione del muscolo o di alcune delle sue fibre provocata da questo tipo di terapia serve essenzialmente in due casi:

  • azione eccitomotoria per la stimolazione di muscoli innervati. La brevità e bassa intensità della scarica vanno a stimolare un tipo di contrazione che è simile a quella volontaria
  • vasodilatazione 

Il suo utilizzo è diffuso principalmente nelle prime fasi della rieducazione e della riabilitazione muscolare, quando ancora il paziente non è in grado o fisicamente o psicologicamente di attivare la muscolatura che necessità di riabilitazione. In particolare viene usata in caso di:

  • ipotrofia muscolare causata dal mancato uso del muscolo per trauma, lacerazione o altro 
  • vari tipi di paralisi, come le emiplegie (paralisi di una metà del corpo) risultanti da un ictus.

Si usa anche per stimolare il paziente ad una maggiore propriocezione e al controllo attivo di alcuni muscoli in casi particolari, come il trapianto di fibre muscolari.  L’elettroterapia idealmente serve a dare o ridare al paziente la percezione della propria muscolatura. La sua applicazione è però propedeutica a quella che è la vera e propria fisioterapia, che consiste invece di esercizi in cui il paziente deve stimolare personalmente il muscolo o i muscoli che necessitano di essere riabilitati. 

Come funziona?

La terapia viene somministrata con l’uso di elettrodi che vengono posizionati alle due estremità del cosiddetto ventre muscolare. I due elettrodi possono essere uguali (tecnica bipolare) o avere grandezza diversa (tecnica monopolare). Gli impulsi elettrici della corrente sono di breve durata e unidirezionali ad un’intensità di 50 Hz o 100 Hz. Le sedute durano circa 15 - 20 minuti, qualche volta anche 30, e devono avere una frequenza giornaliera, per un ciclo minimo di circa dieci giorni. 

Elettroterapia a corrente faradica, fa male? 

Questo tipo di terapia non è assolutamente fonte di dolore né durante il trattamento, né successivamente. 

Terapie Elettriche - Faradica: quanto costa?

La prestazione Terapie Elettriche - Faradica al Santagostino costa da 16 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Fisioterapia e riabilitazione

Equipe

Giuseppe
Colonna
Giovanna
Cuccarese