Per effettuare questa prestazione bisogna aver fatto prima una visita con un nostro specialista. Per maggiori informazioni chiama lo 02.89701701 oppure scrivi un'email a informazioni@santagostino.it
Per effettuare questa prestazione bisogna aver fatto prima una visita con un nostro specialista. Per maggiori informazioni chiama lo 02.89701701 oppure scrivi un'email a informazioni@santagostino.it
Porta con te il modulo già compilato e firmato:
Che cos'è il test del DNA fetale - Genium?
Geium è un test di screening prenatale non invasivo, che permette di valutare il rischio (alto o basso) di sviluppare le principali anomalie cromosomiche fetali:
- Trisomia 21, responsabile della Sindrome di Down
- Trisomia 13, responsabile della Sindrome di Patau
- Trisomia 18, responsabile della Sindrome di Edwards
Tramite il test Genium è inoltre possibile scoprire il sesso del bambino ed eventuali anomalie a carico dei cromosomi del sesso.
Come si svolge il test del DNA fetale?
Il test si effettua su un campione di sangue materno. Durante la gravidanza, infatti, frammenti di DNA del feto (DNA libero fetale), derivanti dallo sfaldamento delle cellule placentari, entrano normalmente nel circolo sanguigno della mamma.
Trattandosi di un semplice prelievo di sangue, il test del DNA fetale non è pericoloso, doloroso o invasivo.
Se hai già effettuato un Ultrascreen (o Test combinato), il percorso si compone di due appuntamenti:
- Una consulenza pre-test con una genetista (entro la 14^ settimana di gestazione: dovrai portare con te i dati ecografici)
- Una consulenza post-test con una genetista per la consegna del referto.
Se non hai ancora effettuato un Ultrascreen (o Test combinato), il percorso si compone di tre appuntamenti:
- Una consulenza pre-test con una genetista (tra la 9^ e la 11^ settimana di gestazione)
- Un'ecografia e un prelievo con una ginecologa (tra la 12^ e la 13^ settimana di gestazione)
- Una consulenza post-test con una genetista per la consegna del referto
II costo del prelievo per il test del DNA fetale effettuato dal ginecologo è lo stesso del prelievo effettuato dal genetista. La possibilità di effettuare l'ecografia di translucenza nucale durante il prelievo con il ginecologo non richiede un costo aggiuntivo al paziente, ma è già compreso all'interno del costo del test.
A chi è consigliato il test del DNA fetale?
Il test è indicato a tutte le future mamme, ma è particolarmente indicato alle donne con un’età superiore ai 35 anni e alle donne con una storia di familiarità con anomalie cromosomiche.
Come interpreto i risultati del test?
I risultati verranno spiegati dal medico genetista nel corso della consulenza post-test.
In linea generale i risultati del test sono espressi in basso e alto rischio. Quando si parla di basso rischio è un risultato rassicurante per la paziente, mentre quando si parla di alto rischio bisogna ricordarsi che non è ancora una diagnosi, per cui all’interno di un colloquio viene valutato insieme alla paziente qual è il percorso prenatale più idoneo. Il test del DNA fetale non sostituisce infatti esami diagnostici (più invasivi) come l’amniocentesi o la villocentesi.
Inoltre, un esito negativo al Test non può escludere la presenza di tutte le anomalie cromosomiche fetali e quindi non può garantire completamente un feto sano.
Test Di Screening Prenatale Su Dna Fetale - Genium: quanto costa?
La prestazione Test Di Screening Prenatale Su Dna Fetale - Genium al Santagostino costa 700 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Genetica medica e test DNA fetale
Equipe
Note di preparazione
Note di preparazione per: Test Di Screening Prenatale Su Dna Fetale - Genium
Porta con te il modulo già compilato e firmato: