Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Trattamento Cefalea Con Botulino

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

E' necessario aver effettuato una visita neurologica con lo stesso specialista al Centro Medico Santagostino da non più di 6 mesi dalla data dell'appuntamento. Superato questo periodo, prenota una prima visita neurologica.

Ti informiamo che il primo accesso a questa prestazione avviene solo dopo aver eseguito al Santagostino almeno una di queste prestazioni che trovi qui elencate.

E' necessario aver effettuato una visita neurologica con lo stesso specialista al Centro Medico Santagostino da non più di 6 mesi dalla data dell'appuntamento. Superato questo periodo, prenota una prima visita neurologica.

Note di preparazione

Presentati senza trucco e con i capelli puliti, in quanto non li potrai lavare nei giorni successivi.

Che cos'è il botulino?

La tossina botulinica è una neurotossina derivata dal batterio Clostridium botulinum.
Si usa non solamente in medicina estetica, ma anche per il trattamento di diverse condizioni, tra cui:

  • blefarospasmo (chiusura persistente e involontaria delle palpebre)
  • distonia (postura involontaria e innaturale)
  • spasticità
  • iperidrosi
  • mal di testa.

In che cosa consiste il trattamento del mal di testa con il botulino?

Il mal di testa, detto anche cefalea, può essere trattato con iniezioni di botulino, detto anche tossina botulinica di tipo A oppure Botox (nome commerciale).
Si tratta di una sostanza utilizzata per la profilassi dell'emicrania che viene iniettata in specifiche aree dei muscoli della testa e del collo ed è in grado di distendere e rilassare i muscoli perennemente contratti.
Chi soffre di mal di testa cronico, infatti, accusa una contrattura persistente a spalle, collo e muscoli pericranici, in particolare quelli tra zigomo e mandibola.
Il neurologo inietta la tossina botulinica di tipo A proprio laddove è presente quel disagio.
Si tratta di una serie di piccole iniezioni che inibiscono lo stimolo nervoso che produce la contrattura e la conseguente emicrania cronica.

Prima di sottoporsi al trattamento della cefalea con il botulino è necessaria una prima visita neurologica.

Quanto dura il mal di testa dopo il botox? 

Ad alcune persone capita di sperimentare un leggero mal di testa dopo l’iniezione di botox, tendenzialmente localizzato nella zona della fronte e in aree attigue. Può durare da qualche ora a una manciata di giorni. Secondo uno studio del 2001 solo l’1% dei pazienti sperimenta un mal di testa di entità peggiore e di durata ben più prolungata, che può andare dalle due settimane a un intero mese, dopodiché l’intensità scema.

Quali sono le controindicazioni della tossina botulinica per la cefalea?

Come detto, il botox è un prodotto di origine biologica e viene classificato come appartenente alla famiglia delle neurotossine, quelle sostanze che operano cioè a livello di terminazioni nervose. Nonostante nell’ultimo decennio sia diventato un prodotto di largo consumo nell’ambito della chirurgia estetica, è un agente che presenta comunque qualche possibile controindicazione (e non solo per chi soffre di cefalea).

In particolare, chi è già affetto da emicrania e assume botox per trattare questo specifico problema o in quanto si tratta di una prescrizione di chirurgia plastica può sperimentare:

  • dolore cervicale e, più in generale, dolore al collo
  • mal di testa generici in aggiunta al dolore originale
  • distonia cervicale
  • iperidrosi ascellare
  • sensazione di debolezza e/o rigidità muscolare.

Quanto costa il trattamento Cefalea Con Botulino?

Un trattamento Cefalea Con Botulino al Santagostino costa 350 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Neurologia

Ambulatori

  • Cefalee

Equipe

Alberto
Lerario
Vincenzo
Tullo