Cosa sono gli ultrasuoni in immersione?
Gli ultrasuoni sono onde acustiche ad una frequenza superiore ai 20.000 Hertz, che non può essere udita dall’orecchio umano. Generati artificialmente tramite corrente elettrica, provocano una alternanza di vibrazioni acustiche che viene trasmessa ai tessuti, che a sua volta genera una piacevole sensazione di calore e un benefico micromassaggio.
Negli ultrasuoni a immersione, a differenza di quelli tradizionali o a secco, la parte interessata viene immersa in una bacinella d’acqua. In questo modo si evita il contatto diretto che in alcuni casi può essere troppo intenso o irritante. Questo trattamento viene utilizzato spesso per le articolazioni di mani e piedi, per una questione di praticità e perché l’acqua permette agli ultrasuoni di penetrare in modo più uniforme in aree dai contorni complessi.
A cosa servono gli ultrasuoni in acqua?
Gli ultrasuoni a immersione hanno una azione antalgica e antinfiammatoria efficace contro il dolore muscolare, tendineo e articolare. Generando calore a livello dei tessuti profondi, migliorano la circolazione sanguigna e riducono l’infiammazione.
Inoltre, gli ultrasuoni stimolano la riparazione dei tessuti, accelerando la guarigione di lesioni come stiramenti muscolari, tendiniti, borsiti e anche di cicatrici. La terapia a ultrasuoni non è dolorosa: produce solamente una sensazione di calore. Non ha controindicazioni ma è bene evitarla in gravidanza.
Cosa si cura con gli ultrasuoni?
Gli ultrasuoni terapeutici vengono utilizzati in fisioterapia per trattare una varietà di condizioni muscolo scheletriche e dei tessuti molli:
- dolori muscolari dovuti a contratture, stiramenti, distorsioni o spasmi
- dolori articolari dovuti ad artrosi o infiammazioni articolari
- malattie reumatiche
- tendinite e lesioni tendinee
- borsiti sinoviali
- cicatrici
- epicondilite
- malattia di Dupuytren
- edemi
Quanto dura una seduta di ultrasuoni a immersione?
Una seduta può durare dai 10 ai 20 minuti. Solitamente si esegue un ciclo di 10 sedute.
Come prepararsi ad una seduta di ultrasuoni a immersione?
Per la prestazione ultrasuoni a immersione non è necessaria alcuna preparazione. Tuttavia, il primo accesso a questa prestazione avviene solo dopo aver eseguito al Santagostino una seduta di fisiochinesiterapia o una valutazione percorso fisioterapico.
Ultrasuoni A Immersione: quanto costa?
La prestazione Ultrasuoni A Immersione al Santagostino costa da 10 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Fisioterapia e riabilitazione