Il videoconsulto non sostituisce una visita in ambulatorio ma è comunque un primo passo per aiutare a orientarti. Il medico è totalmente a disposizione per chiarire i dubbi e fornire risposte più chiare in tempo reale.
Per una corretta fatturazione, ricordati di verificare che il tuo codice fiscale sia stato inserito correttamente nella sezione "Il mio profilo". Prenota l'appuntamento sempre a nome del paziente.
Il pagamento del videoconsulto è anticipato e avverrà al momento della prenotazione.
Puoi disdire l'appuntamento entro i due giorni precedenti alla prenotazione.
In caso di assenza oppure disdetta oltre il termine, la prestazione NON SARA' RIMBORSATA.
Che cos'è un videoconsulto con fisioterapista online?
Il videoconsulto del Santagostino è un modo facile per vedere uno un fisioterapista, senza muoversi da casa. Si tratta di un servizio utile in tutti quei casi in cui non è possibile effettuare visite in presenza, per impossibilità a muoversi da casa o di raggiungere il centro (come nel caso di trasferte di lavoro all’estero o particolari condizioni che non permettano al paziente di muoversi). Ma è anche utile in tutti quei casi in cui è necessario solo un confronto con il fisioterapista, ad esempio in casi di dubbi o domande, per le quali non si prevede un contatto fisico. Ecco alcuni casi di esempio:
- Un controllo dopo un primo appuntamento o visita in presenza
- Una valutazione iniziale per un percorso riabilitativo
- Visionare e commentare con il fisioterapista i risultati del ciclo di fisioterapia.
A cosa serve il videoconsulto con un fisioterapista online
La consulenza online può essere usata per tutte le condizioni in cui non sia necessario un intervento diretto del fisioterapista (manipolazioni e massaggi) e serva invece l’esecuzione di alcuni esercizi da parte del paziente in autonomia. Per esempio:
- a seguito di frattura e rimozione del gesso, per la mobilizzazione dell’articolazione o dell’arto in convalescenza
- per interventi riabilitativi post operatori in cui il paziente debba mobilizzare la parte del corpo interessata dall’intervento
- in caso di scompensi posturali dovuti ad insufficienze o asimmetrie muscolari
- mal di schiena e cervicalgia
- artrosi e artrite.
Come faccio a prenotare un videoconsulto?
È necessario avere una connessione stabile e un pc o un dispositivo mobile (smartphone o tablet). Per prenotare clicca su "prenota online" e seleziona lo specialista con cui effettuare il videoconsulto, oltre il giorno e l'orario più comodo. Per pagare il videoconsulto è necessario registrare un metodo di pagamento. Pochi minuti prima, riceverai una mail con il link a cui accedere per effettuare la videochiamata.
Come si fa un videoconsulto fisioterapico?
Attraverso un collegamento online potrai facilmente valutare insieme al tuo fisioterapista quali sono le strategie e i comportamenti utili da adottare ed impostare un programma di esercizi attivi eseguibili a casa. Mediante collegamento video lo specialista potrà mostrarti la corretta modalità di esecuzione di esercizi, la loro progressione e darti un feedback diretto sulla tua esecuzione del movimento.
Cosa è necessario per una seduta di videoterapia online?
Sono necessari solo un pc, la connessione ad internet e un luogo tranquillo per svolgere la terapia anche a distanza, in collegamento video con lo specialista.
Quanto costa il videoconsulto Fisioterapico?
Un videoconsulto Fisioterapico al Santagostino costa 40 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Fisioterapia e riabilitazione
- Fisiatria
Ambulatori
- Telemedicina