La visita andrologica sessuologica è indicata a tutti gli uomini che hanno necessità di affrontare delle problematiche andrologiche correlate al benessere sessuale. In particolare, la visita andrologica sessuologica si occupa della parte clinica e si inserisce in un contesto di presa in carico globale in collaborazione con la parte psicologica.
Fra le ragioni per cui si sceglie di fare una visita andrologica sessuologica ci sono:
difficoltà erettili
eiaculazione precoce
infezioni trasmissibili sessualmente
infertilità
deformazione del pene e/o dei testicoli.
Come si svolge la visita andrologica sessuologica?
Durante la visita l’andrologo redige l’anamnesi, ossia dialoga col paziente per ricostruire la sua storia clinica e sessuale e valuta il motivo della visita con domande mirate. A seguire si procede con l’esame obiettivo, ossia l’osservazione e palpazione della zona genitale volte a cogliere i segni clinici tali da poter orientare la diagnosi. Se necessari, potrebbero essere svolti degli esami diagnostici, per esempio un’ecografia o un tampone uretrale.
Come si accede alla prima visita andrologica sessuologica?
La visita andrologica sessuologia può essere prenotata singolarmente oppure può essere abbinata a un percorso psicosessuologico in cui si possono affrontare bisogni relativi alla sfera emotiva e psicologica. Per saperne di più, visita l’ambulatorio di psicosessuologia oppure prenota un primo colloquio psicosessuologico, individuale o di coppia.
Visita Andrologica Sessuologica: quanto costa?
La prestazione Visita Andrologica Sessuologica al Santagostino costa da 125 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Andrologia
Ambulatori
- Sessuologia
- Venereologia e Malattie Sessualmente Trasmissibili