Chi è il dietista?
È molto importante sottolineare che il dietista è un professionista sanitario, riconosciuto ufficialmente, ma non è un medico.
Ci sono differenze importanti anche tra dietista e nutrizionista.
Qual è la differenza tra dietologo e dietista?
Il dietista lavora esclusivamente a seguito di prescrizione medica.
Suo compito è infatti quello di elaborare il corretto programma alimentare a seconda della patologia del singolo individuo. Non si occupa in altre parole direttamente di fornire ai pazienti indicazioni su un’alimentazione consapevole e sana e protocolli per una dieta dimagrante.
Il dietologo è invece un medico chirurgo specializzato in Scienze dell’Alimentazione, la cui funzione è quella di diagnosi e prescrizione terapie per malati di obesità, colesterolo alto, diabete etc.
Quindi, prima di fare una visita con il dietista è necessario effettuare una prima visita dietologica, poiché serve una prescrizione medica perché il dietista possa effettuare il suo lavoro.
Che cos'è la visita dietetica?
La Visita Dietetica è una consulenza specializzata offerta da un dietista qualificato.
Questa visita è dedicata alla valutazione delle abitudini alimentari attuali e alla formulazione di un piano dietetico personalizzato che risponda alle esigenze nutrizionali specifiche del paziente, ed ai suoi obiettivi di salute o preferenze alimentari.
Come si svolge la prima visita con dietista
La prima visita con dietista si prenota online. Al momento della visita sarà necessario avere con sé la documentazione rilasciata dal dietologo. Il dietista la esaminerà e prescriverà il regime alimentare adatto alle condizioni del paziente.
Il pagamento della seduta è anticipato e avverrà al momento della prenotazione.
Puoi modificare l'appuntamento entro il 2° giorno precedente l'esame.
In caso di assenza, disdetta oltre il termine o di condizioni che non consentono di effettuare la seduta (es: mancata preparazione), la prestazione NON SARÀ RIMBORSATA.
A seguito della visita ti verrà restituito un piano settimanale personalizzato con eventuali grammature.
Verrà poi anche consigliata una successiva visita dietetica di controllo
Quanto dura la visita con dietista?
La durata della visita dietetica varia generalmente tra i 30 e i 60 minuti, a seconda della complessità delle esigenze e degli obiettivi di salute del paziente.
Come prepararsi all'esame?
Prima di accedere alla visita con dietista è necessario aver già effettuato una prima visita dietologica ed essere in possesso della prescrizione medica necessaria. Per massimizzare i benefici della tua visita, inoltre, è consigliabile prepararsi portando:
- Un elenco dettagliato di ciò che si mangia in una settimana tipica, inclusi gli orari dei pasti e le porzioni.
- Informazioni su eventuali supplementi o farmaci che si stanno assumendo.
- Risultati di recenti esami del sangue o altre relazioni mediche pertinenti.