La prestazione è prenotabile entro 40 giorni dal parto.
Che cos'è la consulenza allattamento e il puerperio?
La consulenza allattamento comprende una serie di controlli che vengono eseguiti sulla madre e sul neonato dopo il parto. Durante la consulenza, l'ostetrica controlla la posizione del bambino durante l'allattamento al seno e valuta se la madre ha abbastanza latte per nutrire il neonato.
La consulente allattamento può anche esaminare la salute della madre e del neonato, la guarigione dell'utero e di possibili cicatrici o punti di sutura, e la presenza di eventuali complicanze post partum.
Terminata la gravidanza, il puerperio è il periodo successivo al parto e dura circa 6 settimane. Durante questo periodo la donna potrebbe avere necessità di un supporto fisico e psicologico da parte dell'ostetrica.
Che differenza c'è tra la consulenza per l'allattamento e la visita post partum?
La visita e consulenza allattamento e la visita post partum sono due tipi di controlli che vengono effettuati durante il periodo post partum, ma si differenziano per l'attenzione specifica che viene data alla madre e al neonato.
La visita e consulenza allattamento si concentra principalmente sull'allattamento al seno e sulla valutazione dell'apporto di latte materno al neonato. La visita post partum, d'altra parte, si concentra sulla salute generale della madre e del bambino.
Perché è importante avere una consulenza per l'allattamento al seno?
L'allattamento al seno è il processo grazie al quale il neonato si nutre con il latte materno, prodotto dalle ghiandole mammarie della madre. Fornisce al neonato tutti i nutrienti essenziali e necessari per la crescita e lo sviluppo sano, compresi proteine, carboidrati, grassi, vitamine e sali minerali. Inoltre, il latte materno contiene anticorpi e protegge il bambino da malattie e infezioni.
L'allattamento al seno ha anche molti benefici per la madre:
- una più veloce ripresa post partum
- riduzione del rischio di cancro al seno e alle ovaie
- diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari
- riduzione del rischio di depressione post partum
Una consulenza per l'allattamento fornisce quindi alle neo-mamme il supporto e l'orientamento necessari per iniziare e mantenere con successo l'allattamento al seno. Le madri possono ricevere informazioni preziose su posizioni di allattamento efficaci e sulla gestione delle problematiche comuni legate a questa fase, come la bassa produzione di latte o il reflusso del latte materno.
Questa prestazione è indicata per tutto il periodo di allattamento.
Quanto costa la visita Di Allattamento E Puerperio?
Una visita Di Allattamento E Puerperio al Santagostino costa da 51 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Ostetricia