La visita di prevenzione viene svolta per avere un confronto con un medico per un inquadramento complessivo del proprio stato di salute, per analizzare la storia clinica del paziente, valutare fattori di rischio, costruire un'anamnesi dettagliata, avere una visione complessiva di quale sia il rischio di sviluppare eventuali patologie. L’obiettivo è costruire un percorso di prevenzione personalizzato.
Perché fare una visita di prevenzione?
Una visita medica approfondita con uno specialista esperto è utile per tutti coloro che:
- vogliono riprendere in mano la propria salute con una serie di controlli che per ragioni varie ha trascurato nei mesi o negli anni precedenti, facendosi consigliare su quali siano i più appropriati e senza ricorrere al “fai da te”
- vogliono farsi indirizzare al meglio per gestire una cronicità, facendosi consigliare lo specialista più giusto e gli esami periodici più corretti da fare
- vogliono avere una valutazione del rischio di sviluppare eventuali patologie, perché hanno familiarità o comportamenti a rischio e avere consigli su come ridurre tale rischio cambiando le proprie abitudini ed eventualmente facendo controlli specifici
- vogliono fare un check up periodico personalizzato, avendo prima un consiglio medico su quale tipologia di esami inserire nel check up e ogni quanto farli
- vogliono approfondire una tematica di salute emersa con il medico di famiglia o con un medico specialista
Come si svolge la visita di prevenzione?
Dopo l'anamnesi approfondita (la raccolta delle informazioni cliniche del paziente e della sua famiglia e le informazioni sul suo stile di vita) la visita di prevenzione consiste nell'esame obiettivo e in un primo controllo dei parametri vitali. La specialista della visita di prevenzione può poi:
- prescrivere in sede di visita esami di approfondimento (holter, ecografia, ecg, breath test, esami di laboratorio, esami radiologici)
- prescrivere un check up personalizzato
- rinviare a ulteriori visite specialistiche specifiche
- rinviare a percorsi nutrizionali, di terapie fisiche o psicologiche
- rinviare alla visita di medicina funzionale (nel caso il focus sia sul cambiamento degli stili di vita)
- fissare un ulteriore controllo per esaminare approfonditamente gli esami svolti e costruire il percorso di prevenzione
Come prepararsi a una visita di prevenzione?
La visita di prevenzione non richiede alcuna preparazione specifica. Fondamentale è portare la documentazione medica precedente.
Visita Di Prevenzione: quanto costa?
La prestazione Visita Di Prevenzione al Santagostino costa da 90 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Ambulatori
- Check-up e prevenzione