Se stai prenotando per un paziente di età compresa tra gli 0 ed i 16 anni chiama il nostro Centralino allo 0289701701.
Ricordati di portare con te tutti gli esami svolti in precedenza e necessari per la visita.
Che cos'è la visita fisiatrica?
Si tratta di una visita utile in caso di disturbi dell'apparato osteoarticolare. La visita viene svolta dal fisiatra, un medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa che si occupa delle patologie non chirurgiche dell’apparato muscolo scheletrico e neuromotorio. La visita fisiatrica si effettua quando si ha un problema ai muscoli, ai tendini, ai legamenti o alle articolazioni.
Come si svolge la visita?
Il fisiatra visita il paziente, ne valuta lo stato fisico, formula una diagnosi e redige il cosiddetto PRI, Progetto Riabilitativo Individuale.
L’insieme di tutte queste prescrizioni possono essere di tipo farmacologico, attraverso la somministrazione di farmaci atti al recupero (abbinato al riposo), o possono abbinarsi (è il caso più frequente) a terapie fisiche specifiche. Esempi di terapie fisiche sono:
- le onde d’urto tipiche per le patologie tendinee
- la tecarterapia
- gli ultrasuoni
- la laserterapia
- la magnetoterapia.
In ultimo il fisiatra è colui che prescrive la fisioterapia. E su questo si basa un’altra sostanziale differenza tra le professioni mediche specializzate nella cura dell’apparato muscolo-scheletrico: la differenza tra fisiatra e fisioterapista.
Il fisiatra è il medico della riabilitazione, colui che visita il paziente, colui che formula una diagnosi e prescrive la terapia. Molto spesso prescrive la fisioterapia che poi si svolge con fisioterapisti professionisti.
Quando richiedere la visita fisiatrica?
La visita fisiatrica è utile in caso di:
- mal di schiena
- dolori cervicali (cervicalgia)
- dolori alle articolazioni
- strappi muscolari
- tendiniti persistenti
Il fisiatra può impostare il trattamento riabilitativo anche in caso di ictus o in altre condizioni di natura neurologica, come ad esempio la sclerosi multipla
Come prepararsi alla visita fisiatrica?
La visita non prevede alcuna preparazione specifica. Si consiglia al paziente di portare con sé i referti di eventuali altri esami relativi al problema e l'elenco di eventuali terapie farmacologiche in corso.
Quanto dura una seduta dal fisiatra?
La durata di una visita presso un fisiatra dipende da diversi fattori individuali, tra cui la patologia per cui ci si reca dal medico, lo stato di salute generale, l’età del paziente. In generale, la visita può durare tra i 30 e i 50 minuti, e prevede alcuni controlli preliminari tipici di ogni esame obiettivo. Tra questi ci possono essere il controllo del battito cardiaco, della respirazione e della pressione. Successivamente il fisiatra procede ad esaminare più nello specifico la sintomatologia riportata dal paziente e per cui è stata richiesta la visita.
Quanto costa la visita Fisiatrica?
Una visita Fisiatrica al Santagostino costa da 90 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Fisioterapia e riabilitazione
- Fisiatria