La visita sessuologica ginecologica è indicata a tutte le donne che hanno necessità di risolvere delle problematiche ginecologiche correlate al benessere sessuale. In particolare, la visita ginecologica sessuologica si occupa della parte clinica, e si inserisce in un contesto di presa in carico globale in sinergia con la parte psicologica.
La visita ginecologica sessuologica è indicata nel caso di:
- dolori che impediscono o ostacolano i rapporti sessuali
- vaginismo
- vulvodinia
- mancanza di piacere durante i rapporti
Come si svolge la visita ginecologica sessuologica?
La prima parte della visita è incentrata soprattutto sul dialogo, per cui la ginecologa ricostruisce la storia clinica e sessuale della paziente e valuta il motivo della visita. Successivamente si procede con la visita ginecologica vera e propria, a cui può essere affiancata un’ecografia (transvaginale o pelvica) o ulteriori approfondimenti come il pap test o il tampone.
Come si accede alla prima visita ginecologica sessuologica?
La visita ginecologica sessuologia può essere prenotata singolarmente oppure può essere inserita all’interno di un percorso psicosessuologico, in cui emergono bisogni legati alla sfera emotiva e psicologica. Per saperne di più, visita l’ambulatorio di psicosessuologia oppure prenota un primo colloquio psicosessuologico, individuale o di coppia.
Visita Ginecologica Sessuologica: quanto costa?
La prestazione Visita Ginecologica Sessuologica al Santagostino costa da 105 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Ginecologia
Ambulatori
- Sessuologia
- Venereologia e Malattie Sessualmente Trasmissibili