Che cos’è la visita di medicina funzionale?
La visita di medicina funzionale è il primo passo per vivere uno stile di vita più sano e per migliorare la propria salute nel lungo periodo. Durante la visita viene infatti creata una vera e propria “tabella di marcia”, focalizzata soprattutto su un cambiamento delle abitudini alimentari e un miglioramento dell’attività fisica.
Come si svolge la visita di medicina funzionale?
La visita è una sorta di "check up della salute". È per il paziente un’occasione di racconto della propria storia clinica e di confronto sul proprio stile di vita. Il medico funzionale, nel corso della visita, fa un’approfondita anamnesi e valuta tutti i referti recenti utili a definire il quadro clinico. Può chiedere al paziente di effettuare ulteriori esami o approfondimenti diagnostici, se lo ritiene necessario e può valutare se far affiancare il paziente da un professionista (es: nutrizionista) che lo sostenga nel percorso di cambiamento e lo aiuti nella routine quotidiana.
A chi si rivolge la visita di medicina funzionale?
La visita di medicina funzionale è utile a tutti coloro che decidono di volere intervenire sulle proprie abitudini e migliorare il proprio stile di vita. È adatta in particolare a:
- Chi soffre di patologie croniche (diabete, malattie cardiovascolari) per cui oltre alla terapia farmacologica necessita di un cambiamento del proprio stile di vita
- Chi è in sovrappeso o soffre di obesità
- Chi ha seguito in passato diete che si sono rivelate poco efficaci
- Chi soffre di fastidiosi disturbi, come intolleranze, difficoltà digestive, insonnia, cefalee, mialgie o malattie autoimmuni, a cui non si sia trovato rimedio con un approccio sintomatico tradizionale.
Come prepararsi a una visita di medicina funzionale?
Prima di effettuare la visita è necessario effettuare gli esami del sangue compresi nel Pacchetto di medicina funzionale, che comprendono:
- emocromo completo
- glicemia
- colesterolemia totale, colesterolo hdl e ldl, trigliceridi
- ferro (ferro sierico, Sideremia)
- transaminasi GOT e GPT
- acido urico
- tsh
- vitamina D
- urea (azotemia)
- creatininemia
È inoltre fondamentale portare la documentazione medica precedente.