Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Visita Ortopedica

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna
Brescia
Bergamo e dintorni
Vigevano
Roma

Se stai prenotando per un utente fino ai 16 anni seleziona visita ortopedica pediatrica. Porta con te eventuali referti di visite ed esami eseguiti in precedenza.

Che cos'è la visita ortopedica?

La visita ortopedica è un controllo medico utile a valutare lo stato di salute di ossa, muscoli e articolazioni ed eventualmente diagnosticare e curare malfunzionamenti e malattie della locomozione come artrosi, alluce valgo, torcicollo, ernia del disco, lesioni muscolari, tendinopatie, tunnel carpale, dolori articolari e altre patologie.

L'ortopedico si occupa di indagare e valutare origine e natura di sintomi dolorosi che riguardano la colonna vertebrale e gli arti superiori (gomiti, spalle, polsi, mani) e inferiori (anche, ginocchia, caviglie, piedi). L'ortopedico è anche il medico di riferimento per quanto riguarda l'indagine e la cura di lesioni causate da traumi come fratture, distorsioni e lussazioni.

La visita ortopedica può servire anche per fornire un consulto o un accertamento legale per cause civili, infortuni e incidenti stradali.

Come si svolge la visita ortopedica?

Nella prima fase della visita (anamnesi) l'ortopedico si informa sullo stile di vita del paziente, sul suo lavoro, sulle sue abitudini in materia di sport e movimento fisico, su eventuali malattie o cure farmacologiche in corso, chiede dettagli sui sintomi che manifesta ed eventualmente sul trauma che li ha causati.

Il medico ortopedico procede poi all'osservazione della postura, della forza muscolare, dei movimenti e dell'aspetto generale della struttura corporea, soffermandosi sulle zone doloranti segnalate dal paziente.

L'ortopedico può poi suggerire al paziente di sottoporsi a ecografia muscolo-tendinea o elettromiografia, o ad altri esami di accertamento in un secondo momento come radiografia, Tac o risonanza magnetica.

Come prepararsi alla visita ortopedica?

La visita ortopedica non prevede alcuna preparazione specifica. Si consiglia al paziente di portare con sé i referti di eventuali altri esami relativi al problema ortopedico e l'elenco di eventuali terapie farmacologiche in corso.

Non sai quale visita prenotare? Ti serve un orientamento rispetto all’offerta di Riabilitazione e Fisiatria Santagostino?

Ti suggeriamo la prestazione più adatta a te, sulla base dei tuoi bisogni e delle tue preferenze.

Quanto costa la visita Ortopedica?

Una visita Ortopedica al Santagostino costa 65 euro.

Specialità

  • Ortopedia

Equipe

Marco
Agnoletto
Giuseppe
Barone
Monia
Bellan
Paolo
Capitani
Marzio
Cimmino
Marco
Conca
Elia
Creta
Salvatore
D'amico
Umberto
De Bellis
Fabrizio
Ferrara
Andrea
Fraccia
Mario
Gallina
Loretta
Giorgi
Claudio
Legnani
Vittorio
Macchi
Miguel Mario
Marcoppido
Paolo
Marzorati
Antonio
Moretti
Riccardo
Morisi
Marco
Moscati
Lucio Gennaro
Palmiero
Enrico Roberto
Pedotti
Valeria
Rocca
Giovanni
Romeo
Giuseppe
Tandoi
Maurizio
Toussoun
Davide
Vaccarisi
Elena
Vela
Ilaria
Vitali
Stefania
Zini