E' necessario aver effettuato una visita ostetrica al Centro Medico Santagostino. E' preferibile ripetere il controllo ogni 5 settimane.
E' necessario aver effettuato una visita ostetrica al Centro Medico Santagostino. E' preferibile ripetere il controllo ogni 5 settimane.
Che cos’è una visita ostetrica pre parto?
La visita ostetrica pre parto è un controllo periodico, svolto dopo una prima visita ostetrica, in cui il personale specializzato in ostetricia si accerta del fisiologico decorso della gravidanza. Lo scopo di questi appuntamenti è quello di assicurare un supporto costante e prendersi cura del benessere della donna, della coppia e del nascituro lungo tutte le tappe della gestazione, fino al momento del parto.
Di solito, le visite con l'ostetrica sono fissate ogni 4-5 settimane all'inizio della gestazione, mentre diventano più frequenti, con una cadenza ogni 3-4 settimane, nell’ultima fase. A queste visite si alternano gli esami di diagnosi prenatale e i controlli ecografici per monitorare lo sviluppo e lo stato di salute del feto.
In cosa consiste la visita ostetrica pre parto?
Durante una visita ostetrica pre parto, l'ostetrica svolge una serie di accertamenti per assicurare la salute della madre e del feto in crescita. Inoltre, porta avanti un dialogo costante con i futuri genitori offrendo soluzioni a eventuali dubbi o preoccupazioni riguardo alla gravidanza. Le visite periodiche seguono l’evoluzione della gravidanza trimestre dopo trimestre.
Visita ostetrica pre parto secondo trimestre
I controlli ostetrici svolti nel secondo trimestre (da 13 a 27 settimane) prevedono:
- il controllo delle dimensioni dell'utero e dello sviluppo del feto
- la misurazione della pressione arteriosa e del peso
- la valutazione degli esami del sangue effettuati e la prescrizione di quelli da eseguire
- la pianificazione e il controllo degli esami diagnostici necessari durante la gravidanza (come ecografie di controllo, ecografia morfologica, test di tolleranza al glucosio in gravidanze a rischio di diabete gestazionale)
- l'ascolto dei battiti cardiaci del bambino attraverso un monitor fetale
- indicazioni e consigli sull’alimentazione ideale da seguire, sull'attività fisica più appropriata e su altre buone pratiche durante il periodo gestazionale, come la frequentazione di corsi di preparazione alla nascita.
Visita ostetrica pre parto terzo trimestre
Nel terzo trimestre (dalla 28esima settimana fino al termine della gravidanza) le visite ostetriche pre parto sono finalizzate invece alle seguenti attività:
- la misurazione della pressione arteriosa e del peso corporeo
- la valutazione delle ecografie di fine gravidanza per verificare la fisiologica crescita del feto, e rivelare il sesso, il peso e lo stato di funzionalità della placenta
- l’orientamento al parto: in questa fase della gestazione l’ostetrica presenta le diverse opzioni di parto disponibili sulla base dello stato di salute della madre, delle preferenze personali o di esigenze mediche (parto naturale, parto domiciliare, parto cesareo, parto indotto). Informa i genitori sulle tecniche per aiutare la rotazione del feto in caso di presentazione podalica e pianifica il contatto con la struttura ospedaliera prescelta
- la verifica della posizione fetale per determinare l'opportunità di procedere con un taglio cesareo in caso di presentazione podalica
- il monitoraggio pre parto: si pianificano gli incontri per il monitoraggio cardiotocografico e si consiglia il controllo frequente della pressione arteriosa nelle ultime settimane
- l’informazione sull'assistenza post partum e consigli sull’avviamento dell’allattamento al seno e sulle pratiche di cura del neonato.
Quanto costa la visita Ostetrica Pre-parto (ostetricia)?
Una visita Ostetrica Pre-parto (ostetricia) al Santagostino costa da 85 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Ostetricia