Che cos'è la visita pediatrica?
La visita pediatrica è una valutazione medica completa e specifica rivolta ai bambini dalla nascita fino all'adolescenza. Questo tipo di visita è fondamentale per monitorare lo stato di salute e il corretto sviluppo del bambino, tanto dal punto di vista fisico quanto cognitivo ed emotivo, e per individuare eventuali patologie e condizioni da trattare.
La visita pediatrica è anche un momento importante, per le famiglie, per confrontarsi con il pediatra in merito ai diversi aspetti della cura dei più piccoli e alle misure preventive per preservarne il benessere.
A che cosa serve la visita pediatrica?
La visita pediatrica è necessaria a tutti i bambini sani come controllo periodico durante il quale valutare i valori di crescita e alcune problematicità tipiche di ogni età, quali:
- abilità motorie
- competenze linguistiche
- controllo della vista e dell’udito
- andatura
- postura della colonna vertebrale.
La visita pediatrica è inoltre fondamentale per diagnosticare, curare e monitorare eventuali sintomi o malattie tipiche dell'età infantile come:
La visita pediatrica è inoltre utile a escludere, diagnosticare, curare e monitorare tutte quelle malattie croniche che possono manifestarsi fin dall'infanzia e su cui è importante intervenire in tempo.
Il colloquio con il pediatra è un momento fondamentale per i genitori per prendere consapevolezza e acquisire conoscenze in merito alle varie sfumature della salute e del benessere dei loro figli: dall’alimentazione all’attività fisica fino alle vaccinazioni; un argomento, quest’ultimo, particolarmente importante per la salute del singolo bambino e di tutta la collettività.
Cosa si fa in una visita pediatrica?
Durante la visita, il pediatra effettua un esame clinico dettagliato, analizza lo sviluppo motorio, sensoriale e neurologico del bambino, e valuta la presenza di eventuali condizioni patologiche o di fattori di rischio.
La visita pediatrica inizia con l'anamnesi. Quando il bambino è ancora piccolo, il colloquio viene fatto con i genitori che sono invitati a raccontare al pediatra comportamenti, abitudini e tutto ciò che ritengano rilevante riguardo alla crescita del bambino. Con il tempo, invece, il paziente può decidere di relazionarsi personalmente col pediatra.
La visita prevede innanzitutto un'osservazione dello stato generale di salute oltre che di eventuali zone doloranti e sintomi lamentati. Vengono misurati peso e altezza del bambino, controllati vista e udito e osservato il movimento spontaneo. Il pediatra si preoccupa inoltre di pianificare col genitore eventuali screening di salute del bambino come l'ecografia dell'anca (consigliata nei primi mesi di vita), controlli oculistici ed ortodontici.
In casi individuali, a seguito di problemi rilevati durante la visita, può suggerire ai genitori di sottoporre il figlio a esami di accertamento o di chiedere un consulto ad altri specialisti. Il pediatra è attento alla sensibilità e alla delicatezza del giovane paziente e, soprattutto con bambini molto piccoli, è importante e rassicurante la partecipazione del genitore.
Quando si fa la prima visita dal pediatra?
La prima visita pediatrica, in genere, viene eseguita entro le prime 2 settimane dal parto e non oltre il primo mese di vita.
Quando si fanno le visite pediatriche?
Le prime visite pediatriche, chiamate bilanci di salute, seguono un calendario definito dalle autorità sanitarie locali e uniforme per tutte le regioni, per assicurare un monitoraggio costante dello sviluppo dei bambini. I controlli sono più frequenti nel corso del primo anno di vita del bambino, per poi diminuire progressivamente durante la crescita. La cadenza di questi appuntamenti può variare a seconda delle necessità individuali di ogni bambino: i genitori vengono informati delle visite programmate al momento della prima visita con il pediatra. Ecco il calendario dei bilanci di salute:
- prima visita: un mese
- seconda visita: 2-3 mesi
- terza visita: 4-6 mesi
- quarta visita: 7-9 mesi
- quinta visita: 10-12 mesi
- sesta visita: 15-18 mesi
- settima visita: 2-3 anni
- ottava visita: 5-6 anni
- nona visita: 8-10 anni
- decima visita: 11-13 anni.
Naturalmente, in caso di necessità, possono essere richieste visite aggiuntive che esulano dal calendario prestabilito.
Come prepararsi?
Non ci sono indicazioni particolari per la visita pediatrica. Il suggerimento ai genitori è quello di preparare il proprio figlio alla visita e trasmettergli fiducia nei confronti del pediatra, che deve essere considerato un alleato e un compagno di strada dei genitori e del bambino nel percorso di crescita fisica e di sviluppo verso l'autonomia. Il pediatra, a sua volta, deve cercare di creare durante la visita un clima sereno e di fiducia che, con l'aiuto dei genitori, vincerà a poco a poco la diffidenza del bambino.