E' necessario aver effettuato una visita pediatrica nutrizione con lo stesso specialista al Santagostino da non più di 6 mesi dalla data dell'appuntamento. Superato questo periodo, prenota una prima visita pediatrica nutrizione.
E' necessario aver effettuato una visita pediatrica nutrizione con lo stesso specialista al Santagostino da non più di 6 mesi dalla data dell'appuntamento. Superato questo periodo, prenota una prima visita pediatrica nutrizione.
Che cos'è una visita pediatrica di controllo?
Una visita pediatrica di controllo è un appuntamento successivo a una prima visita pediatrica nutrizione e ha come obiettivo quello di verificare le abitudini alimentari del bambino e accertare che siano in linea con quanto disposto nel corso del primo incontro, e funzionali a uno sviluppo sano e armonico.
A cosa serve?
La visita pediatrica di controllo è fondamentale non solo in presenza di specifiche problematiche alimentari, ma anche come misura preventiva. Monitorare l’alimentazione fin dalla tenera età può infatti ridurre significativamente il rischio di sviluppare disturbi o abitudini scorrette, consentendo di intervenire tempestivamente laddove si rilevassero squilibri nutrizionali o comportamenti disfunzionali. Questo tipo di controllo è cruciale per prevenire o gestire condizioni quali sovrappeso, obesità, allergie alimentari e carenze nutrizionali, e assicurare una dieta bilanciata adatta alle esigenze individuali del bambino.
Quando fare la visita?
La visita può essere effettuata in ogni fase della crescita del bambino, ma è particolarmente raccomandata:
- durante i periodi di cambiamento, quali lo svezzamento o l'ingresso nella scuola dell'infanzia o primaria
- in presenza di una rilevante variazione del peso corporeo
- in caso di riscontro di disturbi in ambito alimentare.
Come si svolge la visita?
La visita comprende una valutazione completa dello stato di salute del bambino e degli eventuali pregressi riscontrati, anche sulla base di eventuali esami prescritti nel corso del precedente appuntamento. Il modo in cui si struttura il controllo medico può variare poi a seconda del caso specifico e dell’obiettivo terapeutico in questione: il raggiungimento di un calo o un aumento ponderale, l’acquisizione di determinate abitudini alimentari, l’adesione a un piano alimentare eventualmente formulato.
Quanto dura?
La durata di una visita pediatrica di nutrizione di controllo varia in base alle specifiche esigenze del bambino e alle valutazioni e misurazioni che decide di fare lo specialista. Indicativamente oscilla tra i 30 e i 60 minuti.
Come prepararsi all'esame?
Non vi sono particolari accorgimenti per prepararsi all'appuntamento. È tuttavia consigliabile prendere nota dei pasti consumati dal bambino per alcuni giorni prima della visita, tenendo un diario alimentare.
Quanto costa la visita Pediatrica Di Controllo?
Una visita Pediatrica Di Controllo al Santagostino costa da 74 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Nutrizione pediatrica
- Pediatria