Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Visita Pre-intervento Neurochirurgia (tunnel Carpale/cubitale)

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Note di preparazione

Se la prenotazione e' per una persona minorenne, e' necessaria la presenza di entrambi i genitori. Se uno dei due non riuscisse a esserci, dovra' compilare il modulo di consenso, che sara' consegnato in sede dall'altro genitore. Clicca qui

Cosa sono il tunnel carpale e cubitale

La sindrome del tunnel carpale si verifica quando il nervo mediano, che attraversa il tunnel carpale nel polso, viene compresso. Il tunnel carpale è uno stretto passaggio osseo situato alla base della mano, circondato da ossa del carpo e dal legamento trasverso del carpo. La compressione del nervo mediano provoca una serie di sintomi che possono influire sulla funzione della mano e del polso.

La sindrome del tunnel cubitale è causata dalla compressione del nervo ulnare, che attraversa il tunnel cubitale situato al gomito. Questo tunnel è formato dall’osso dell’ulna e da legamenti che creano uno spazio attraverso il quale il nervo ulnare passa dalla parte posteriore del gomito al braccio e alla mano.

Come si svolge l'intervento al tunnel carpale?

L’intervento al tunnel carpale serve a determinare la decompressione del nervo mediano, con una piccola incisione al legamento che lo avvolge. Di conseguenza, il tunnel carpale si allarga e si distende. Quasi sempre l’intervento avviene in regime ambulatoriale e in anestesia locale.

Si può procedere “a cielo aperto” (quindi con chirurgia tradizionale) o, preferibilmente, per via endoscopica. In questo secondo caso è sufficiente praticare una incisione di circa 1 cm sul polso, tramite la quale il chirurgo può inserire l’endoscopio e procedere al taglio del legamento trasverso del carpo. Anche l’intervento al tunnel cubitale può essere praticato a cielo aperto o per via endoscopica con una piccola incisione vicino al gomito.

Quanto dura intervento tunnel carpale

L’intervento al tunnel carpale (o cubitale) è molto veloce: può durare dai cinque ai dieci minuti

Quanto dura la convalescenza dopo l'intervento tunnel carpale?

Dopo l’intervento il paziente deve mantenere la medicazione per due settimane,  ma può utilizzare la mano, senza compiere sforzi eccessivi. Una sensazione di indolenzimento nei primi giorni è del tutto normale. La completa guarigione può avvenire in un tempo compreso tra le tre settimane e i tre mesi: dipende dalla tipologia dell’intervento e da altri fattori. È molto importante seguire un percorso fisioterapico per riprendere in tempi rapidi il pieno e corretto utilizzo della mano. 

Cosa non si può fare dopo intervento tunnel carpale?

Dopo l’intervento al tunnel carpale è possibile riprendere la maggior parte delle attività quotidiane: guidare, fare la spesa, portare pesi. Se si svolge un lavoro manuale che prevede un utilizzo intenso della mano operata può essere opportuno prevedere una ripresa graduale. In generale, tuttavia, non ci sono particolari limitazioni.

Chi opera il tunnel carpale?

La chirurgia per la sindrome del tunnel carpale (o cubitale) è generalmente eseguita da un chirurgo ortopedico o da un chirurgo della mano.

Visita Pre-intervento Neurochirurgia (tunnel Carpale/cubitale): quanto costa?

La prestazione Visita Pre-intervento Neurochirurgia (tunnel Carpale/cubitale) al Santagostino costa 77 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Equipe

Pietro
Brignardello