La visita comprende l'acquisizione di ingrandimenti del cuoio capelluto e l'analisi di misure utili alla valutazione dello stato di salute del capello.
Visita Tricologica: Cos’è?
La visita tricologica è un esame diagnostico effettuato dal tricologo per valutare la presenza di eventuali patologie del cuoio capelluto e dei capelli. Tra le patologie collegate ai capelli ci sono:
- alopecia androgenetica
- alopecia areata
- psoriasi
- follicolite
- dermatite seborroica.
Dopo la visita tricologica, il tricologo formula una diagnosi e fornisce al paziente consigli e terapie per trattare il problema individuato. Questa visita può essere particolarmente utile per capire la causa della caduta dei capelli.
Al Santagostino abbiamo inserito una nuova prestazione di tricostimolazione con tecnologia TRICOPAT consigliata a chi soffre di patologie del cuoio capelluto.
In che cosa consiste la visita tricologica?
All'inizio della visita tricologica il tricologo raccoglie informazioni personali e familiari relative alla storia clinica del paziente, oltre a indicazioni che riguardano le sue abitudini alimentari e il suo stile di vita.
In un secondo momento il tricologo passa all’esame obiettivo della condizione in cui si trovano il cuoio capelluto e i capelli del paziente. Attraverso un’ispezione visiva eseguita con l’ausilio di una lampada dermatologica con ingrandimento (dermatoscopio), il trigologo effettua una prima valutazione sulle eventuali anomalie della cute.
Il tricologo esegue alcuni test manuali nel caso in cui il problema riguardi la perdita dei capelli (pull test e wash test). Se necessario, effettua un’analisi strumentale mediante la tricoscopia (visione ingrandita della pelle e dei capelli).
Quando rivolgersi ad un tricologo?
La visita tricologica viene consigliata alle persone che sospettano di essere soggette a patologie legate ai capelli e al cuoio capelluto in seguito alla manifestazione di sintomi quali:
- perdita di capelli anomala
- calvizie
- capelli fragili
- cute o capelli secchi o grassi
- forfora
Che cos'è la tricoscopia?
La tricoscopia è una pratica diagnostica indolore e non invasiva effettuata mediante il videodermatoscopio che permette di scattare delle immagini del cuoio capelluto ed effettuare delle misurazioni utili al dermatologo (es: numero di follicoli per area, densità capelli ecc.). La tricoscopia è diversa dal tricogramma, che consiste nell'analisi al microscopio di alcuni capelli prelevati mediante strappo.
Quando è indicata la tricoscopia?
La tricoscopia è un esame di secondo livello che si effettua successivamente a una visita tricologica. Essa è quindi consigliata dal dermatologo se ritiene necessario memorizzare delle immagini cliniche e microscopiche per poi confrontarle nel tempo.
Serve una preparazione?
La visita tricologica e la tricoscopia non prevedono specifiche preparazioni. È buona norma portare con sé la documentazione clinica e fotografica di precedenti visite o gli ultimi esami ematologici effettuati.
Visita Tricologica + Tricoscopia: quanto costa?
La prestazione Visita Tricologica + Tricoscopia al Santagostino costa da 130 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Dermatologia
Ambulatori
- Santagostino Bellezza - Viso, sorriso e capelli