Esami Santagostino Lab
Prezzo al Santagostino: 7,92€
Referto pronto in 2 giorni lavorativi
Prezzo al Santagostino: 7,92€
Referto pronto in 2 giorni lavorativi
L’albumina è una proteina presente nel plasma, ovvero la componente liquida del sangue. Nello specifico, tra le proteine plasmatiche l’albumina è quella più abbondante. Quando è sintetizzata dagli epatociti (ovvero cellule epatiche) l’albumina è immessa nel flusso della circolazione. Per mezzo dell’albumina vengono svolte tre funzioni principali:
La pressione oncotica ha a che vedere con la regolazione degli scambi di acqua tra i vasi capillari e il liquido interstiziale che bagna i tessuti e circonda i vasi sanguigni.
Ci sono diverse condizioni e patologie che richiedono approfondimento diagnostico attraverso il test per l’albumina nelle urine. Il test può essere prescritto:
Devono essere sottoposti a questo test le persone che soffrono di diabete. E nello specifico:
La presenza di albumina nelle urine, i cui valori di riferimento saranno indicati a breve, può determinare sintomi riconducibili ad alcune specifiche patologie.
Le patologie in questione sono le malattie renali. Nei casi di insufficienza renale, per esempio, i sintomi possono essere:
Quando l’organismo è in buone condizioni, solitamente non sono presenti nelle urine tracce di proteine se non in quantità irrisorie o trascurabili.
In questo specifico esame è previsto un campione estemporaneo, il cui dosaggio si basa milligrammi di albumina per litro:
I valori di riferimento degli esami di laboratorio possono variare a seconda della metodologia di analisi dei campioni, quelli indicati in questa scheda hanno uno scopo puramente informativo. Fai sempre riferimento alle indicazioni riportate sul tuo referto.
Quando si hanno casi di albumina alta nelle urine, è fondamentale rivolgersi al proprio medico oppure rivolgersi ad un nefrologo, lo specialista che si occupa dei reni. In questo modo sarà possibile avere una diagnosi più approfondita.
Quando si hanno livelli molto alti di albumina, è possibile che il paziente soffra di diverse malattie a carico dei reni:
Ci sono altre patologie e condizioni che possono determinare valori alti di albumina nelle urine: malattie a carico della vescica o della prostata, l’obesità, la gotta, l’avere effettuato il trapianto di un rene.
Bisogna poi indicare anche ulteriori patologie che possono determinare una presenza di albumina alta nelle urine. Si tratta di patologie che, anche in modo indiretto, possono interessare i reni:
Questo primo tipo di analisi prevede due modalità. In questo primo caso, si effettua la raccolta di un campione estemporaneo delle urine, preferibilmente le prime urine avute al mattino.
In questo secondo caso, il test si effettua sull’urina raccolta nell’arco di 24 ore. Nello specifico dovrebbe essere esclusa l’urina della prima minzione della mattina. Dalla seconda minzione quindi iniziano a decorrere le 24 ore di raccolta. Nessuna minzione deve essere saltata e, nel caso accadesse, è importante segnalarlo.
L’urina deve essere raccolta in appositi contenitori, che per una migliore conservazione dovrebbero essere refrigerati.
Viene richiesto al paziente di non praticare attività fisica intensa, prima del test, per evitare possibili concentrazioni momentanee di albumina nelle urine. L’assunzione di integratori, o di eventuali farmaci, dovrebbe essere segnalata al medico.
È poi opportuno che il paziente sia a digiuno.