Esami Santagostino Lab
Prezzo al Santagostino: 7,92€
Referto pronto in 2 giorni lavorativi
Nella componente liquida del sangue, chiamata plasma, si trovano diverse sostanze in sospensione. Tra queste è presente anche l’albumina, che è una proteina. Si tratta nello specifico della proteina più abbondante tra le proteine plasmatiche. Viene prodotta dal fegato e grazie ad essa sono raggiunti tre obiettivi:
La pressione oncotica riguarda la regolazione negli scambi di acqua tra i vasi capillari e il liquido interstiziale che circonda i vasi sanguigni e bagna i tessuti. Si ricorda, poi, che dopo essere stata sintetizzata dalle cellule epatiche, gli epatociti, l’albumina entra nel flusso circolatorio.
È necessario svolgere un approfondimento diagnostico, per mezzo del test per l’albumina nelle urine, a causa di diverse patologie e condizioni. Questo test può essere richiesto:
Dovrebbero svolgere questo test i pazienti affetti da diabete. In termini più specifici:
Quando viene rilevata nelle urine la presenza di albumina, i cui valori normali o di riferimento saranno passati in rassegna a breve, è possibile che si manifestino alcuni sintomi che possono essere riferiti a patologie specifiche.
Si tratta principalmente di malattie renali. Quando un paziente soffre di insufficienza renale, per fare un esempio, possono manifestarsi sintomi quali:
Di base, in un organismo sano non sono presenti tracce di proteine nelle urine, o tutt’al più quantità trascurabili o irrisorie.
È comunque possibile svolgere una raccolta estemporanea del campione di urine oppure, come in questo caso, è necessario svolgere la raccolta dei campioni di urina in un arco di tempo di 24 ore, con modalità che saranno indicate, nel dettaglio, in seguito.
Il dosaggio può essere effettuato in base ad un campione temporizzato, delle urine, nelle 24 ore:
Quando si hanno casi di albumina alta nelle urine, è fondamentale contattare il proprio medico curante oppure rivolgersi ad un nefrologo, lo specialista che si occupa dei reni, per una diagnosi più approfondita.
Con elevati livelli di albumina si ha l’eventualità che il paziente possa soffrire di diverse malattie renali:
Esistono ulteriori condizioni, o patologie, che possono causare alti valori di albumina nelle urine: patologie a carico di vescica o prostata, la gotta, l’obesità, il trapianto di un rene. Va infine indicato un insieme di patologie che, indirettamente, può interessare i reni ed essere causa di albumina alta:
Questo tipo di analisi delle urine prevede due modalità: la raccolta di un campione estemporaneo delle urine, preferibilmente le prime urine avute al mattino, e la raccolta delle urine delle 24 ore.
L’esame in questione si effettua sull’urina raccolta nell’arco di 24 ore. Nello specifico dovrebbe essere esclusa l’urina della prima minzione della mattina. Dalla seconda minzione quindi iniziano a decorrere le 24 ore di raccolta. Nessuna minzione deve essere saltata e, nel caso accadesse, è importante segnalarlo.
L’urina deve essere raccolta in appositi contenitori, che per una migliore conservazione dovrebbero essere refrigerati.
Non dovrebbe essere pratica attività fisica intensa, nel periodo precedente il test, così da evitare eventuali concentrazioni di albumina, del tutto momentanee, nelle urine.
È poi opportuno che il paziente rimanga a digiuno, nella notte precedente al prelievo, o si astenga dal mangiare di carne cotta.
Il test per l’albumina nelle urine per le 24 ore ha un costo di 3,90€.