PERCHÉ LE INFEZIONI RESPIRATORIE SONO RICORRENTI NEI BAMBINI?
Le infezioni respiratorie sono ricorrenti nei bambini perché non hanno ancora un sistema immunitario maturo.
"Il mio bambino ha la tosse da tre mesi", "il mio bambino è sempre malato": quante volte noi pediatri abbiamo sentito mamme in crisi che pronunciavano frasi simili!
I bambini, si sa, si ammalano più spesso degli adulti, soprattutto se sono piccoli, se frequentano l'asilo nido, se vivono in una città come Milano, fredda, umida, inquinata.
Quasi sempre si tratta di un fenomeno assolutamente normale. Il sistema immunitario di un bambino sotto i due anni non ha ancora raggiunto la sua maturità e soprattutto non ha ancora avuto modo di entrare in contatto con virus e batteri, quindi non è in grado di riconoscerli subito e reagire prontamente. In un certo senso, i bambini devono ammalarsi, fa parte della crescita.
Spesso, però, le malattie dei bambini sono un vero problema sociale, perché entrambi i genitori lavorano, i nonni sono lontani e il costo della baby sitter è difficile da sostenere. Così alla preoccupazione per la salute del bambino si somma l'ansia dovuta alla difficoltà di gestione. Ecco che i genitori chiedono al pediatra non solo una terapia per il singolo episodio, ma un aiuto per interrompere una catena di eventi disturbanti che mettono seriamente alla prova l'equilibrio familiare.
In molti casi il pediatra dovrà semplicemente rassicurare i genitori e cercare con loro soluzioni possibili per gestire un problema che si risolverà da solo con la crescita.