Esami Santagostino Lab
Prezzo al Santagostino: 8,82€
Referto pronto in 2 giorni lavorativi
Prezzo al Santagostino: 7,62€
Referto pronto in 2 giorni lavorativi
Questa proteina viene sintetizzata dal fegato e dal sistema monocitico-macrofagico ed è capace di legare in maniera stabile ma anche reversibile il ferro che proviene dalla degradazione dei globuli rossi. La transferrina lega a sé il ferro trasportandolo:
La transferrina è una glicoproteina costituita da una catena polipeptidica formata da 679 amminoacidi e con un’emivita di circa otto giorni.
Questo test viene prescritto insieme alla sideremia e alla ferritina.
Nel sangue possiamo trovare questa proteina in due differenti forme: una è quella libera e quindi dove la proteina non è legata al ferro (transferrina insatura), la seconda è la forma nella quale è legata al ferro (transferrina satura).
La transferrina è una proteina che si occupa di legare e trasportare il ferro all'interno dell'organismo. La concentrazione di transferrina presente è indice della disponibilità e capacità di tale proteina nel legarsi con il ferro. La maggior quantità di ferro viene trasportata nel midollo osseo, all'interno dei globuli rossi nell'emoglobina. La restante percentuale si trova immagazzinata sotto forma di emosiderina e ferritina nei tessuti.
Il test della transferrina permette di valutare la capacità di legare e trasportare il ferro all'interno dell'organismo e la quantità della sua riserva.
Il test della transferrina viene prescritto per valutare la capacità dell'organismo del paziente di trasportare il ferro e il suo stato nutrizionale (compresa la funzionalità del fegato).
Il dosaggio di questa proteina del sangue viene richiesto dal medico nel momento in cui ci sia il sospetto di un deficit o di un accumulo di ferro (anemia, emosiderosi, emocromatosi) perché solitamente è un test che non rientra negli esami di routine. Inoltre può essere effettuato quando è necessario monitorare la funzionalità del fegato e lo stato nutrizionale.
Viene prelevato un campione di sangue venoso.
No, questo esame non necessita di alcuna preparazione.
Sì, è consigliabile che il paziente si presenti a digiuno per effettuare l’esame.
Sì, è opportuno fare questo test di prima mattina.
L'esame della transferrina consiste nel misurare il dosaggio di transferrina presente nel sangue (transferrinemia) e ne valuta la sua capacità nel trasportare il ferro all'interno dell'organismo.
Questo esame viene prescritto nel caso in cui si debba indagare:
Questo esame viene prescritto quando:
I sintomi legati a un accumulo di ferro nei tessuti e nel sangue, sono riconducibili a: