Cerca nel sito
Chiudi

Santagostino
Second Opinion

Santagostino Second Opinion è un servizio di alta specializzazione da remoto, dedicato a tutti coloro che desiderano ricevere una seconda opinione in merito a una diagnosi o un trattamento.

La second opinion non è una visita specialistica, ma un’ulteriore valutazione dei documenti clinici da parte di un medico esperto in settori specifici al fine di individuare la migliore esperienza di cura.

Richiedi una second opinion
Quando è utile Second Opinion?

La second opinion è utile in tutti quei casi in cui il paziente ritiene necessaria un’ulteriore opinione rispetto alla sua situazione clinica, già valutata in precedenza da altri specialisti. Ad esempio:

  • necessità o fattibilità di un intervento chirurgico
  • conferma di una diagnosi 
  • valutazione dell’appropriatezza di una terapia precedentemente prescritta
  • esplorazione di nuove ipotesi terapeutiche
A chi si rivolge il servizio Second Opinion?
Il servizio di second opinion si rivolge a tutti i pazienti che vogliono scegliere consapevolmente il proprio percorso di cura, valutando tutte le opzioni terapeutiche possibili.

La second opinion si ottiene esclusivamente da remoto e non implica una visita specialistica, per questo è accessibile indipendentemente dalla vicinanza a una delle sedi del Santagostino.
Chi effettua le prestazioni Second Opinion?
Il servizio di second opinion viene svolto da professionisti clinici con competenze avanzate, che hanno maturato una comprovata esperienza in centri di eccellenza presente sul territorio. Il medico con competenze avanzate è affiancato da un team dedicato, che supporta l’utente nella fase di richiesta e di invio della documentazione clinica. 
Per quali aree cliniche puoi richiedere una Second Opinion?

I nostri medici con competenze avanzate sono disponibili per una second opinion in diverse aree, tra cui:

  • Scoliosi
  • Fisiopatologia digestiva
  • Menopausa
  • Uroginecologia
  • Asma grave
  • Apnee notturne
Vuoi richiedere una second opinion a uno specialista del Santagostino?
Tutta la procedura di second opinion avverrà da remoto, per questo ti chiediamo di accedere al nostro sito o, se non l’hai ancora fatto, di registrarti. La procedura di registrazione dura solo qualche minuto. Fai attenzione all’indirizzo e-mail da inserire: sarà quello che utilizzerai per ricevere le istruzioni dal team dedicato.
Quanto costa il servizio Second Opinion?
Il servizio di second opinion ha un costo di 200 euro.
Come funziona il servizio Second Opinion?
  1. Clicca sul tasto “Richiedi una second opinion” 
  2. Accedi al sito o, se non l’hai ancora fatto, registrati e diventa Paziente Smart
  3. Scegli l’area di tuo interesse e il medico con competenze avanzate che vuoi contattare
  4. Compila il form con la tua richiesta. Al termine, riceverai una mail con le indicazioni da seguire
  5. Invia tramite mail tutta la documentazione clinica (referti precedenti, esami eseguiti etc.) necessaria al medico con competenze avanzate per fornire la seconda opinione. Un team dedicato ti contatterà nel caso in cui sia necessaria un’integrazione. Solo quando avremo ricevuto la documentazione corretta, ti sarà addebitato il costo della prestazione.
  6. Entro 10 giorni, troverai nel tuo dossier clinico il report del medico con competenze avanzate con la seconda opinione. 
  7. In caso di richiesta di successiva valutazione clinica con il medico con competenze avanzate che ha effettuato la second opinion, è possibile prenotare una visita di riconsegna second opinion sia in sede sia online. 
Richiedi una second opinion