Cerca nel sito
Chiudi

Specialità

Chirurgia Proctologica

Nelle sedi di Milano Cenisio, Imola Dyadea Valsalva e Bologna Dyadea via Larga è possibile eseguire interventi chirurgici in Day Surgery che non richiedono il ricovero.

Che cos’è la chirurgia proctologica e chi è il chirurgo proctologo?

La chirurgia proctologica è quella specialità che si occupa del trattamento chirurgico di patologie che interessano il colon-retto, l’ano, la zona peri-anale e il pavimento pelvico. Di conseguenza, il chirurgo proctologo è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie associate a queste zone. Le patologie proctologiche più diffuse trattate dal chirurgo proctologo, che interessano la regione ano-rettale possono essere:

Vanno annoverati anche i disturbi dell’evacuazione come stipsi o incontinenza. Inoltre, si possono annoverare tra queste anche patologie correlate come i polipi o prolasso rettale. Tutti gli interventi di chirurgia complessa presso Santagostino sono svolti in regime di Day Surgery, ovvero limitati alle sole ore del giorno e che non prevedano un ricovero notturno. Per l'operazione chirurgica, inoltre, si effettua un'anestesia o sedazione in presenza di un medico anestesista.

Quali sono gli interventi di chirurgia proctologica?

I principali interventi di chirurgia proctologica presso Santagostino sono:

Come si accede agli interventi di chirurgia proctologica?

L’intervento di chirurgia proctologica è effettuabile solamente previa prescrizione medica e visita pre-operatoria con il chirurgo che effettuerà l’intervento.   

Quando è necessaria la chirurgia proctologica?

La necessità dell’intervento non è stabilita in autonomia dal paziente, ma da un medico proctologo a seguito di una visita composta di anamnesi ed esame obiettivo Il paziente deve recarsi dal proctologo in caso di sintomatologia persistente nella zona anale o perianale. Tra i più comuni sintomi per cui è necessaria una visita in questa zona ci sono:   

  • prurito anale o perianale
  • sanguinamento 
  • gonfiore 
  • tumefazioni 
  • comparsa di pus 

Non in tutti i casi in cui siano presenti questi sintomi è necessario un intervento chirurgico. La necessità o meno sarà stabilita dal proctologo durante la visita.

Chi non deve fare l’intervento di chirurgia proctologica? 

In generale tutti i pazienti per cui il proctologo abbia da subito escluso la necessità dell’intervento, o per desiderio di procedere inizialmente con un approccio più conservativo e meno invasivo, o perché le patologie o i disturbi riscontrati in fase di anamnesi ed esame obiettivo non necessitano di intervento.    

In particolare, solitamente non è necessario un intervento nel caso di:  

  • prurito della zona 
  • arrossamento e gonfiore 
  • emorroidi non particolarmente grandi 
Quanto dura un intervento di chirurgia proctologica? 

La durata dell’intervento dipende dalle condizioni individuali del paziente, che includono gravità della condizione, il tipo di problema su cui intervenire ed eventuali problemi specifici del paziente che rendano l’operazione difficile. 

Visita Pre-intervento Chirurgia Proctologica  
La nostra équipe
Sergio
Agradi
Marco Ruggero
Boati
(289)
Specialista in Chirurgia
Stefano
Cruciani
Specialista in chirurgia dell'apparato digerente ed endoscopia digestiva
David Michele Guglielmo
Di Mattia
(73)
Lorenzo
Dioscoridi
(68)
Chirurgo
Vittorio
Ferraris
(421)
Specialista in Chirurgia dell'Apparato digerente ed Endoscopia digestiva e in Chirurgia d'Urgenza
Roberto
Gherscfeld
(164)
Chirurgo
Gian Paolo
Giuditta
Romano
Linguerri
Carla Luciana
Raviolo
(100)
Gazmend
Reshlani
(69)
Specialista in Chirurgia Generale
Paolo Antonino
Riccio
Specialista in Chirurgia
Roberta
Villa
(75)
Specialista in Chirurgia Generale