Cosa fa l'endocrinologo?
L’endocrinologo è lo specialista che si occupa di diagnosticare disturbi che colpiscono le ghiandole a secrezione interna e le patologie a esse collegate.
L’endocrinologia è la branca della medicina che si occupa di curare il sistema endocrino, con particolare attenzione verso le malattie del metabolismo e le ghiandole a secrezione interna. Queste ghiandole prendono il nome di ormoni.
L'endocrinologo effettua inoltre l'eventuale inquadramento clinico per la dieta e prescrive la visita con il dietista per la composizione del regime alimentare personalizzato.
Cosa cura l'endocrinologo?
Le patologie più spesso trattate dall’endocrinologo sono:
- patologie legate alla tiroide (ipertiroidismo e ipotiroidismo)
- disturbi metabolici
- tumori delle ghiandole endocrine
- diabete
- patologie legate all’apparato riproduttivo (maschile e femminile)
- patologie legate alla crescita e alla pubertà
- patologie legate all’eccessiva o insufficiente produzione di ormoni
- osteoporosi
- malattie poliendocrine
Endocrinologia al Santagostino: come funziona?
L’ambulatorio di endocrinologia del Centro Medico Santagostino si occupa della diagnosi e della cura delle patologie delle ghiandole endocrine, ovvero delle malattie dell’ipofisi (adenomi e altre), della tiroide (iper e ipotiroidismo, tiroidite, morbo di Basedow), del surrene e delle gonadi, delle malattie del metabolismo come diabete mellito e dislipidemia, obesità, osteoporosi-osteopenia, e delle patologie dell’apparato riproduttivo femminile (amenorrea e irregolarità mestruali su base endocrina, infertilità, menopausa e altre) e maschile (disfunzione erettile, ipogonadismo, infertilità e altre).
L'ambulatorio di endocrinologia si occupa anche delle donne in gravidanza. Durante la gravidanza, soprattutto nella prima fase, è importante controllare i valori degli ormoni tiroidei nel sangue, perché questo garantisce un adeguato sviluppo del feto. Livelli alterati richiedono una valutazione entro tempi brevi. Ecco dunque l'importanza di effettuare una visita endocrinologica in gravidanza.