Cerca nel sito
Chiudi

Specialità

Fisioterapia a domicilio

Percorsi di riabilitazione fisioterapica e massoterapia per anziani, disabili o malati impossibilitati ad uscire di casa.

Cos’è la fisioterapia a domicilio?

Il servizio di fisioterapia a domicilio del Santagostino ti permette di effettuare il tuo percorso di riabilitazione direttamente a casa tua. La fisioterapia permette di ridurre o annullare il dolore, recuperare la mobilità articolare e la forza muscolare l’equilibrio e la coordinazione.

Con la fisioterapia è possibile intervenire su:

  • traumi post-operatori, stiramenti, distorsioni, contusioni, tendinopatie, lombalgia (mal di schiena), lombosciatalgia, cervicalgia, patologie dolorose della spalla e altri disturbi;
  • dismorfismi ortopedici come piede piatto, ginocchia varo o valgo, scoliosi, che incidono sul sistema muscolo-scheletrico;
  • malattie neurologiche come emiparesi, sindrome del tunnel carpale, morbo di Parkinson, sclerosi multipla e altre, che colpiscono la capacità di equilibrio e di movimento;
  • patologie reumatiche come artrosi, fibromialgia, artrite reumatoide, connettivite, polimialgia e altre;
  • edemi, linfedemi, flebedemi, lipedemi (cellulite), situazioni di accumulo di liquidi nel tessuto interstiziali che causano problemi al sistema linfatico e alla circolazione.

Il servizio è particolarmente indicato per pazienti che presentino ridotta possibilità di muoversi, sia per problemi di salute o età, sia per difficoltà logistiche di altro tipo.

Dove sono attivi i servizi domiciliari? 

La fisioterapia a domicilio è attiva solo nel comune di Milano e nell’area di Buccinasco e dintorni (Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Trezzano sul Naviglio).

Verifica quali servizi a domicilio del Santagostino sono disponibili al tuo CAP

Quanto dura una seduta di fisioterapia a domicilio?

La durata di una seduta dipende da diversi fattori, tra cui la gravità della condizione su cui intervenire, l’età del paziente, la zona da attivare e la fase del percorso fisioterapico. 

Normalmente le sedute durano tra i 30 e i 60 minuti

Come funziona la fisioterapia a domicilio?

Il fisioterapista si reca a casa del paziente negli orari stabiliti e aiuta il paziente negli esercizi guidati, che sono solitamente o praticati all’inizio di un percorso di fisioterapia, o nei casi in cui il paziente non sia autonomo. 

Quanto dura un ciclo di fisioterapia a domicilio?

La durata di un ciclo di fisioterapia dipende da diversi fattori, tra cui le condizioni del paziente in primo luogo, che ne determinano l’autonomia nel praticare gli esercizi.

Con pazienti autonomi infatti, il fisioterapista solitamente serve solo nelle fasi iniziali per insegnare gli esercizi, o in alcuni casi per iniziare la mobilizzazione dell’articolazione da trattare. Successivamente il paziente prosegue praticando gli esercizi da solo.