Che cos'è la medicina olistica?
La medicina olistica è un approccio alla salute e alla cura che considera l’individuo come un insieme di corpo, mente e spirito, e mira a trattare la persona nella sua totalità anziché concentrarsi concentrarsi solo sui sintomi o sulle singole parti del corpo. L’approccio olistico mira a promuovere il benessere generale e a migliorare la salute globale della persona.
ATTENZIONE: questo tipo di discipline sono da considerarsi sempre integrative e non sostitutive della medicina convenzionale, che deve essere la prima scelta in presenza di patologie
Questo tipo di approccio terapeutico consente al paziente, nella maggior parte dei casi, di sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, una maggior attenzione ai messaggi del proprio corpo, e, soprattutto, un senso di maggiore padronanza della propria vita, focalizzandoci sul controllo su noi stessi e non su ciò che è fuori da noi e quindi dal nostro controllo.
Quali sono le terapie olistiche?
Le terapie olistiche comprendono un’ampia gamma di approcci e pratiche che mirano a trattare l’individuo nel suo insieme, considerando aspetti fisici, mentali, emotivi e spirituali.
Le terapie proposte derivano dalla medicina accademica, dall'omeopatia, dall'omotossicologia, dalla medicina tradizionale cinese, dalla medicina ayurvedica, ai shiatsu, e sono finalizzate a ottenere il riequilibrio energetico del paziente. In particolare, attraverso l'agopuntura e la fisioterapia cinese si è in grado di ottimizzare il patrimonio energetico della persona, e, con gli insegnamenti dell'ayurvedica, si forniscono indicazioni per migliorare la propria salute e rispettare meglio il proprio corpo.
Medicina olistica al Santagostino
L'ambulatorio di medicina olistica del Centro Medico Santagostino propone un approccio globale alla salute psico-fisica della persona, e pone particolare attenzione all'individuazione dell'origine dei disturbi secondo i principi della teoria psicosomatica, per la quale in ogni evento patologico, anche di natura traumatica, è presente una componente psicogena che, in caso di necessità, può essere valutata anche sotto il profilo psicologico.