La crescente attenzione verso la salute sta portando a riconoscere l'importanza dell'urologo nella gestione di patologie delle vie urinarie e del sistema riproduttivo maschile
Ma chi è esattamente l’urologo e cosa fa?
L’urologo è un medico specializzato che si occupa della diagnosi e cura delle patologie legate all’apparato urinario maschile e femminile e del sistema riproduttivo maschile.
Di quali patologie si occupa un urologo?
L’urologo si occupa della cura di reni, vescica, uretra, prostata, testicoli e pene. Durante la visita, il medico pone particolare attenzione alla diagnosi precoce del carcinoma prostatico e alle cure mini-invasive della calcolosi urinaria e dell'incontinenza urinaria maschile e femminile. Nello specifico, per l'incontinenza urinaria l'ambulatorio del Santagostino offre: esame urodinamico, instillazione vescicale con acido ialuronico.
Per le donne che presentano problemi di incontinenza urinaria e prolasso genitale dopo la gravidanza o in menopausa, le ostetriche del Centro erogano prestazioni di riabilitazione perineale.
Quando consultare un urologo?
Si dovrebbe richiedere un consulto ogni qualvolta si presentino i sintomi indicativi di una problematica del sistema urinario, quali:
- Bruciore o dolore durante la minzione
- Sangue nelle urine
- Incontinenza urinaria
- Prostatiti
- Eiaculazione precoce
- Disfunzione erettile (impotenza)
- Infertilità
Urologia al Santagostino: come funziona?
L'ambulatorio di urologia del Santagostino in via Goito 58 a Roma, lavora sull’identificazione del disturbo, attraverso l’aiuto delle principali tecnologie di diagnostica per immagini, e dei principali esami di laboratorio urologici (spermiogramma e analisi del liquido seminale, test per infertilità, creatininemia e dosaggio del PSA, test per malattie sessualmente trasmissibili etc.). Nel laboratorio del Santagostino l'urologo si occupa anche di seminologia per la diagnosi dei problemi legati agli spermatozoi o al liquido seminale attraverso la raccolta di campioni per l’esecuzione dello spermiogramma (o esame del liquido seminale) e l’analisi dei risultati.
Una volta pronto, l'urologo consegna il referto al paziente e ne segue una consulenza o una visita di controllo.
Per pazienti con curvatura peniena, con placche peniene o con dolore cronico durante i rapporti sessuali, il Santagostino offre le onde d'urto focali, che permettono di risolvere il problema con un ciclo di circa 6 sedute.
Come prenotare una visita urologica a Roma in via Goito 58?
Per chi desidera ulteriori informazioni o una consulenza, è possibile:
-Consultare la pagina delle prenotazioni del sito Santagostino sulla quale scegliere tra sedi disponibili e orari
-Rivolgersi al desk del centro Santagostino: Roma Via Goito 58
Non sottovalutate l'importanza di una visita urologica: la salute delle via urinarie è fondamentale per il benessere complessivo.