Che cos'è il certificato sportivo non agonistico?
Si tratta di un certificato medico indispensabile per stabilire l'idoneità fisica a praticare uno sport, sebbene non per scopi agonistici.
Per rilasciare il certificato non agonistico, il medico certificatore, che può essere un medico di medicina generale, non necessariamente uno specialista, necessita di alcuni dati dei propri assistiti o dei pazienti.
In particolare deve avere:
- l'anamnesi del richiedente in cui venga riportato lo stato di salute passato e percepito. L’anamnesi non è altro che un’autodichiarazione del paziente che sotto propria responsabilità dichiara di non essere affetto da patologie cardiocircolatorie, o del sistema respiratorio, la cui presenza pregiudicherebbe le possibilità di praticare attività sportiva.
- l'esame obiettivo con misurazione della pressione arteriosa: questo è invece una visita del medico certificante, che esamina il paziente, ne ausculta il respiro e, appunto, misura la pressione.
- un elettrocardiogramma a riposo effettuato possibilmente in tempi non troppo distanti dal momento della richiesta del certificato da parte del paziente. L'elettrocardiogramma viene eseguito dallo stesso medico che rilascerà il certificato.
Per chi ha superato i 60 anni di età è necessario un elettrocardiogramma basale debitamente refertato annualmente. Oltre i 60 anni di età si considera infatti che il richiedente o sportivo dilettante possa essere a rischio di problemi cardiovascolari. È pertanto richiesto un controllo periodico.
Anche per coloro che, a prescindere dall'età, hanno patologie croniche conclamate che comportano un aumento del rischio cardiovascolare è necessario un elettrocardiogramma basale annuale.
Il medico può poi prescrivere altri esami che ritiene necessari o il consulto di uno specialista
È diverso dal certificato ludico-motorio spesso richiesto dalle palestre e piscine non aderenti a federazioni ed enti sportivi.
Quando è necessario avere il certificato non agonistico
Il certificato sportivo non agonistico è necessario per legge in tutti i casi in cui persone non professioniste partecipano a giochi o attività ludiche o sportive organizzate da una qualche società sportiva. È necessario anche per alunni che svolgono attività fisico sportive dentro e fuori dalla scuola.
In dettaglio serve per:
- partecipare alle attività sportive organizzate dalle scuole (come per i giochi studenteschi o le attività parascolastiche);
- praticare attività sportiva non agonistica in società sportive affiliate a federazioni o enti di promozione sportiva riconosciuti (per esempio nei centri del Comitato olimpico nazionale Coni).
A chi bisogna rivolgersi per ottenerlo?
Il certificato sportivo non agonistico, di validità annuale, viene rilasciato da varie autorità:
- dal medico dello sport del Santagostino
- dai medici specialisti in medicina dello sport della federazione medico-sportiva italiana del Coni
- dal proprio medico di famiglia
- dal proprio pediatra di libera scelta.