Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Densitometria Ossea Computerizzata (moc)

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Porta con te la prescrizione medica con una delle seguenti diciture MOC, DENSITOMETRIA OSSEA COMPUTERIZZATA, DENSITOMETRIA OSSEA A RAGGI X, MOC DEXA o DXA, DENSITOMETRIA OSSEA DEXA o DXA e con la specifica del distretto di esecuzione, senza non sarà possibile erogare la prestazione. Eseguiamo l'esame su colonna, colonna lombare (rachide/schiena) o lombosacrale (L/S), femore, anca.

Non vengono accettate le seguenti indicazioni: MOC con ultrasuoni, MOC con TAC, MOC total body, MOC per morfometria.

Non possiamo eseguire l'esame se sei in gravidanza presunta o accertata. Se hai meno di 20 anni contatta il Service Center allo 0289701701 o il servizio whatsapp.

Referto pronto il 2° giorno lavorativo.
Per questa prestazione non viene rilasciato il CD.

Note di preparazione

ATTENZIONE : Porta con te la prescrizione medica in formato cartaceo. In caso di prescrizione assente o sbagliata l'esame non sarà eseguito!

Prescrizioni accettate: MOC DENSITOMETRIA OSSEA COMPUTERIZZATA MOC DEXA o DXA DENSITOMETRIA OSSEA DEXA o DXA Inoltre, deve essere precisato il distretto di esecuzione. Noi la eseguiamo su: Colonna, Colonna Lombare(Rachide/Schiena) o Lombosacrale (L/S ),Femore, Anca. NON eseguiamo invece l'esame su: Piede, Caviglia, polso, avambraccio e TOTAL BODY.
Non saranno accettate le seguenti indicazioni: MOC con ultrasuoni MOC con TAC MOC total body MOC per morfometria.

Porta con te i moduli che trovi a questo link già compilati e firmati. Grazie!

Che cos'è la moc (densitometria ossea computerizzata)?

La MOC, o densitometria ossea computerizzata, è un esame indolore, in grado di rilevare la densità minerale del nostro scheletro; grazie all'esame, l'endocrinologo è in grado di diagnosticare l'osteoporosi e monitorarne nel tempo l'evoluzione.

Come ci si prepara alla MOC?

La densitometria ossea non necessita di alcuna preparazione specifica. Per le pazienti in età fertile, l'esame va eseguito solo se è possibile escludere lo stato di gravidanza.

Come si svolge la MOC?

L'esame richiede pochissimi minuti. Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino, dove lo strumento di emissione dei raggi X, situato sotto il materassino, è accoppiato a un braccio mobile che contiene il rilevatore dei raggi e che scorre sopra il corpo del paziente, senza mai nemmeno toccarlo, e senza provocare nessun dolore o fastidio.
Completato l'esame, il paziente non deve eseguire regimi o prescrizioni particolari e può immediatamente riprendere la sua normale attività.

Quali sono i tempi di attesa per la MOC?

Generalmente 2-3 giorni. La Moc può essere eseguita nelle sedi di Panfilo Castaldi (Repubblica), Corvetto e Via Larga a Milano, e nella sede di Nembro (BG).

Serve la prescrizione?

Sì, la prescrizione è necessaria e deve essere precisato il distretto di esecuzione (per esempio lombare o femorale).
Al Santagostino vengono accettate le sole prescrizioni che specificano:

  • MOC;
  • DENSITOMETRIA OSSEA COMPUTERIZZATA;
  • MOC DEXA o DXA;
  • DENSITOMETRIA OSSEA DEXA o DXA.

Leggi con attenzione e compila i moduli che trovi qui sotto prima di effettuare l'esame. Ti ricordiamo che per accedere all'esame è necessario portare la prescrizione medica con la diagnosi in formato cartaceo. Senza, non sarà possibile accedere all'esame.

​su quali parti del corpo eseguite la moc?

Al Centro Medico Santagostino eseguiamo la MOC solo per i seguenti distretti:

  • Colonna;
  • Colonna lombare o lombosacrale;
  • L/S;
  • Femore;
  • Anca.

NON eseguiamo invece l'esame su:

  • Polso;
  • Avambraccio;
  • Piede
  • Caviglia;
  • Total body (tutto il corpo).

Che tipo di tecnologia viene usata?

Al Santagostino effettuiamo la MOC con tecnologia DXA.
La tecnologia DXA (una volta chiamata DEXA) è l'acronimo di Dual-energy X-ray absorptiometry, cioè assorbimetria a raggi X a doppia energia.
In pratica l'apparecchiatura emette due fasci sottilissimi di raggi X, con diversa energia, che vengono concentrati sul distretto corporeo da analizzare.
La doppia energia fa si che si possa sottrarre l'assorbimento dei raggi X da parte dei tessuti molli, rilevando con estrema precisione l'assorbimento generato dal solo tessuto osseo e da qui risalire alla sua densità.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, questa tecnica è il gold standard, cioè la tecnica di prima linea per misurare la densità delle ossa.

Quali alternative esistono alla moc dxa?

Esistono altre metodologie di misurazione della densità ossea, le riassumiamo brevemente di seguito:

  • MOC a singolo raggio e a doppio raggio, una tecnologia ormai superata;
  • MOC a ultrasuoni: un apparecchio simile a un catino per i panni, riempito d'acqua distillata, in cui si immergono i piedi e la misurazione viene effettuata a livello dei calcagni. La valenza di questo esame è molto approssimativa. Costa poco ed è eseguibile da personale non laureato.
  • MOC con TC: questo metodo implica una dose massiccia di radiazione, a danno del paziente e assolutamente non giustificata agli scopi.

Quando posso ritirare il referto?

Il referto sarà pronto entro il 2° giorno lavorativo a partire dalla data successiva all'esecuzione dell'esame (es: se si effettua l'esame giovedì, il referto sarà disponibile il lunedì successivo).
Per questa prestazione non viene rilasciato il CD.

Densitometria Ossea Computerizzata (moc): quanto costa?

La prestazione Densitometria Ossea Computerizzata (moc) al Santagostino costa da 60 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Geriatria

Ambulatori

  • Spazio menopausa
  • Osteoporosi

Equipe

Moc
Castaldi
Paolo
D'aquino
Davide
Monti
Eugenio
Scarcella
Paolo
Sgambati
Moc
Via Larga