Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Visita Odontoiatrica/ortodontica Under 18

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Quando portare i bambini alla visita odontoiatrica/ortodontica?

La visita odontoiatrica/ortodontica under 18 è consigliata nei casi in cui insorgano problemi ai denti o alla masticazione del bambino o dell'adolescente.

Se il bambino non riferisce particolari dolori, è consigliato effettuare la prima visita odontoiatrica pediatrica intorno ai 4 o 5 anni, in modo da valutare eventuali malocclusioni già in fase precoce. Ci sono però delle condizioni che rendono necessario un controllo da parte del dentista:

  • carie, anche se compaiono nei dentini da latte
  • lesione dei tessuti
  • malocclusione evidente
  • palato stretto

Cosa si fa alla prima visita dal dentista per bambini?

Di norma, alla sua prima visita con un nuovo piccolo paziente, l’odontoiatra valuta lo stato della bocca del bambino osservando alcuni aspetti chiave del suo funzionamento come:

  • la lunghezza dei frenuli
  • la mobilità della lingua
  • lo sviluppo dentale
  • la deglutizione
  • la fonazione
  • la presenza di agenesie (denti mancanti) o denti sovrannumerari (cioè in più)
  • il funzionamento delle articolazioni temporomandibolari

Tutto questo concorre alla comprensione dello stato di salute complessivo della bocca, cui segue una valutazione precisa che tiene conto anche di varie altre attività orali come il drigrignamento dei denti o l’abitudine a suggere mediante vari agenti come il biberon, il dito o il ciuccio.

È chiaro che la possibilità di individuare eventuali problematiche/fare diagnosi in fase così precoce consente di intervenire tempestivamente su qualunque genere di disfunzione o rischio.

Come avviene la visita odontoiatrica/ortodontica under 18?

Uno degli aspetti più importanti della visita odontoiatrica/ortodontica under 18 consiste innanzitutto nella creazione di un rapporto di fiducia tra il dentista e il bambino.

La visita dal dentista infatti viene spesso percepita in modo negativo dai genitori e questo può influenzare anche la percezione del bambino. I nostri odontoiatri specializzati in pedodonzia/ortodonzia lavorano quindi per creare un ambiente accogliente e rilassato, in modo da metterli a loro agio e svolgere la visita con la massima collaborazione. Nel corso della visita ci si concentra poi sugli aspetti legati alla prevenzione, come:

A seguito della visita è possibile effettuare anche l’igiene dentale (pulizia dei denti). Se l’igiene orale del bambino non è corretta infatti può capitare che il tartaro si formi più rapidamente rispetto agli adulti, per cui è importante che la pulizia venga effettuata almeno 2 volte l’anno.

Anche la pulizia dei denti richiede un’attenzione particolare nei bambini, che devono prendere confidenza con gli strumenti, i rumori e i sapori, per cui a volte si prevedono due sedute.

È necessaria una preparazione?

No, per effettuare la visita odontoiatrica/ortodontica under 18 non è necessaria una preparazione, se non rispettare le buone norme di igiene orale.

Cosa non fare prima di andare dal dentista per bambini?

Sebbene non esista un elenco di comportamenti, accorgimenti e consigli validi per affrontare un incontro (specie se il primo) col dentista adatto a ogni bambino, è altrettanto vero che si possono individuare una serie di principi di buon senso che sicuramente possono aiutare a preparare il piccolo all’esperienza.

  • Non intromettersi nel corso della visita. Rimanere dentro lo studio del dentista con il bambino o aspettarlo in sala d’attesa può essere soggettivo ma è fondamentale rimanere sullo sfondo, in presenza o meno, e manifestare una fiducia totale nel dentista, in modo che nostro figlio sia stimolato a creare un rapporto diretto con il dottore, non mediato dalla figura della mamma o del papà.
  • Non credere che un dentista valga l’altro. Non c’è niente di male a essere specializzati in un tipo preciso di paziente invece che in un altro: se si tratta di bambini, è sempre preferibile scegliere un dentista abituato a trattare con loro se non direttamente dedicato espressamente all’infanzia.
  • Non fissare la visita in un giorno particolarmente stressante per il piccolo. Specialmente nel caso di una primissima visita, è meglio evitare di andare dal dentista nel corso di una giornata fitta di impegni che possono stancare e stressare il nostro bambino. È infatti preferibile fissare l’appuntamento con il dottore all’interno di una giornata tranquilla.
  • Non organizzare la prima visita con il dentista – che è comunque una persona nuova, all’interno di un ambiente nuovo potenzialmente “strano”, per un infante – quando il piccolo paziente è in preda al dolore, se possibile. Per far sì che l’incontro sia piacevole, è fondamentale che il nostro bambino stia bene.
  • Non portarlo dal dentista senza spiegargli nulla, come se niente fosse. Un bambino ha necessità che i genitori gli spieghino dove si sta andando, cosa si andrà a fare, chi è il dentista e che genere di compiti ha. La consapevolezza che una (o più) conversazione preparatoria può dare a nostro figlio gli consentirà di gestire la situazione con molta più calma, senza ansie o paure.

Ogni quanto bisogna effettuare la visita odontoiatrica/ortodontica nei bambini?

Come gli adulti, anche i bambini dovrebbero andare dal dentista 1-2 volte l’anno, per controllare lo stato di salute della bocca e verificare la presenza di carie o malocclusioni. Sarà comunque l’odontoiatra a stabilire insieme ai genitori la cadenza delle visite in base alla situazione del bambino.

Mascherine trasparenti

Al Santagostino sono disponibili anche le allineatori trasparenti, discrete ed efficaci, anche per gli adulti.

Visita Odontoiatrica/ortodontica Under 18: quanto costa?

La prestazione Visita Odontoiatrica/ortodontica Under 18 al Santagostino costa 30 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Odontoiatria e ortodonzia

Equipe

Elena
Bazzini
Floriana
Bosco
Federica
Canepa
Elisa
Capasso
Stefano
Cattaneo
Giada
Di Iasio
Serena
Dicorato
Veronica
Federighi
Marika
Figura
Ye Qing
Hu
Rita Valentina
La Riccia
Elvira
Madeo
Chiara
Manenti
Marco
Pacini
Giorgio
Sopetti
Alice
Varacca