Che cos'è la visita andrologica?
La visita andrologica è un controllo medico fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare disturbi nell'area genitale e della fertilità maschile .
A che cosa serve una visita andrologica?
I sintomi che spingono gli uomini a sottoporsi a una visita andrologica sono solitamente fastidi e cambiamenti nella simmetria, consistenza e sensibilità dei testicoli o malattie come disfunzione erettile (impotenza), infiammazioni genitali, eiaculazione precoce, varicocele, oltre che sospetto di infertilità.
Come si svolge la visita andrologica?
La visita inizia con l'anamnesi: il medico andrologo chiede al paziente informazioni sul suo stile di vita, le sue abitudini, eventuali malattie o cure farmacologiche in corso, la storia clinica della famiglia e la sua vita sessuale.
Il medico andrologo controlla poi con osservazione e palpazione la zona genitale del paziente. In base alla valutazione dello stato di salute della zona, il medico deciderà se fare anche un'ecografia o prescrivere al paziente ulteriori esami di accertamento.
Come prepararsi a una visita andrologica?
La visita andrologica non prevede alcuna preparazione specifica. Si consiglia al paziente di portare con sé i referti degli ultimi esami del sangue, di altri esami relativi al problema andrologico e l'elenco di eventuali terapie farmacologiche in corso.
Che cos'è l'ecografia prostatica?
L'ecografia prostatica è un esame ultrasonografico a minima invasività che permette al medico di visualizzare la prostata attraverso la migliore finestra acustica possibile per quell'organo: quella endorettale.
Questo esame, generalmente non doloroso, fornisce indicazioni sul volume della prostata (molto più precise di quelle fornite dall'ecografia tradizionale sovrapubica), sulla forma della ghiandola stessa, sulla presenza di eventuali calcificazioni, sullo stato delle vescicole seminali e sullo spessore del muscolo detrusore (muscolo della vescica che permette la minzione).
Quando è utile un'ecografia prostatica transrettale?
L'esame è indicato ogniqualvolta sia necessario conoscere con precisione il volume della prostata: ad esempio prima di un intervento chirurgico, oppure per lo studio di condizioni particolari, quali l'ascesso prostatico. È inoltre utile nei casi di azoospermia (assenza di spermatozoi nel liquido seminale) per valutare la morfologia sia della prostata che delle vescicole seminali.
Può avere un ruolo complementare nella diagnosi del tumore della prostata, anche se la sensibilità della metodica in questo specifico frangente è molto bassa.
L'ecografia prostatica transrettale è inoltre strettamente necessaria per l'esecuzione di biopsia prostatica.
Come si esegue l'egografia della prostata?
Il paziente si stende sul lettino con le spalle al medico. L'introduzione della sonda è facilitata dal gel ecografico ed è un atto minimamente invasivo, descritto dalla maggior parte dei pazienti come “fastidioso”, molto raramente come “doloroso”.
L'esame ha una durata di circa 5-10 minuti al massimo, durante i quali vengono eseguite le misurazioni volumetriche e si studia la morfologia della prostata, senza provocare alcun tipo di dolore.
Ci sono controindicazioni?
I pazienti affetti da note stenosi anali, infiammazioni emorroidarie acute in atto, fistole, ascessi o ragadi devono segnalare il problema all'urologo che prescrive l'ecografia transrettale. L'urologo valuterà la compatibilità delle suddette patologie con l'esecuzione dell'esame. Quest'ultimo può essere eseguito ugualmente, qualora dette condizioni siano di lieve entità, oppure rimandato a dopo la loro risoluzione o sostituito con altra metodica.
Quanto costa la visita Andrologica + Ecografia Prostata (transrettale)?
Una visita Andrologica + Ecografia Prostata (transrettale) al Santagostino costa da 150 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Andrologia