Che cos'è la visita endocrinologica pediatrica?
L'endocrinologia pediatrica è una specialità medica che si occupa principalmente di:
- disturbi della crescita staturale (statura)
- alterazione nel peso di bambini e adolescenti
- alterazione dello sviluppo puberale
- disturbi ornomali e metabolici nei bambini e adolescenti
Quando è necessaria la visita endocrinologica pediatrica?
È sempre fondamentale valutare l'opportunità di sottoporre un bambino o un adolescente ad una visita endocrinologica pediatrica con il pediatra di libera scelta o con il medico di medicina generale. Il medico, grazie alla sua competenza ed esperienza, può individuare segni o sintomi che suggeriscono patologie di pertinenza endocrinologica.
La visita endocrinologica pediatrica è consigliata quando in un bambino si riscontra:
- un altezza o un peso molto diversi da quelli dei coetanei dello stesso genere
- un blocco della crescita
- segni di pubertà precoce (come crescita dei peli in zona pubica, aumento del volume del seno nelle bambine , aumento del volume dei testicoli nei maschi; prima degli 8 anni)
- pubertà ritardata (ridotta o assente peluria pubica, mancato ingrandimento dei testicoli nei maschi e del seno nelle femmine, assenza di mestruazioni nelle femmine; dopo i 13 anni)
- aumento del volume delle mammelle nel maschio (ginecomastia)
- difficoltà di concentrazione e scarso rendimento scolastico (sospetto ipotiroidismo)
- irregolarità del ciclo mestruale associate a peluria eccessiva e acne nelle ragazze tra i 13 e i 18 anni (sospetta sindrome dell’ovaio policistico adolescenziale)
Come si svolge la visita endocrinologica pediatrica?
La visita endocrinologica pediatrica è una visita non invasiva. La visita si svolge attraverso un colloquio volto a evidenziare le problematiche di salute del bambino/ragazzo fino dalla nascita. Possono risultare importanti anche informazioni sulla famiglia (genitori, fratelli, sorelle, nonni).
La valutazione di indagini mediche già eseguite, la visita medica (esame obiettivo) durante la quale vengono indagati:
- antropometria (peso, altezza, se necessario circonferenze addominale e cranica)
- valutazione dello stadio puberale: attraverso la valutazione della presenza di peluria pubica, dimensioni della mammella e dei testicoli
- dimensioni della tiroide mediante la palpazione del collo
- ricerca di segni clinici che indicativi di specifiche patologie.
In base ai dati rilevati possono essere consigliati controlli nel tempo, terapie farmacologiche, o approfondimenti, come esami di laboratorio (esami del sangue e urine), esami strumentali (radiografie, ecografie), altre visite specialistiche o valutazioni di altri professionisti sanitari (come dietisti, logopedisti). Molte volte sono necessari più incontri con lo specialista per definire la diagnosi e il programma di cura. In alcuni casi può essere consigliata la presa in carico presso una struttura ospedaliera, per la necessità di accertamenti o terapie complessi.
È necessaria una preparazione?
La visita di endocrinologia pediatrica non richiede alcuna preparazione particolare.
È consigliabile portare con sé: curve di crescita compilate nel tempo dal pediatra referti di indagini mediche già eseguite e pertinenti al problema da valutare (come precedenti visite specialistiche, esami del sangue, radiografie, ecografie), elenco preciso dei farmaci e integratori assunti elenco preciso di farmaci e prodotti a cui il bambino è allergico.